Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

"Finché Giudice non vi separi"

Lunedì 27 gennaio alle 17, nell'aula magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, convegno sull’attuale legislazione e mutamenti culturali

Lunedì 27 gennaio alle 17, nell'aula magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Catania,
si terrà il convegno "Finché Giudice non vi separi". Famiglia separata: una legislazione di genere?

Alla giornata, che sarà aperta dai saluti del direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Giuseppe Barone, intervengono Rita Palidda (sociologa), Giuseppe Vecchio (giurista), Francesco Zanotelli (antropologo), Giovanni Burtone (deputato, Commissione Affari Sociali e Antimafia), Maurizio Benincasa (componente direttivo Unione Nazionale Camere Minorili), Andrea Poma (consigliere nazionale Adiantum), Adriana Laudani (Unione Donne Italiane, Catania). Coordina, Mara Benadusi, antropologa.

Il tema. Dalla legge del 1970, i tassi di separazione e divorzio in Italia sono in continua crescita. I report dell’Istat consegnano una foto dalle tinte forti che, nella fissità dei dati statistici, indica il percorso sul quale sembra essersi avviata da tempo la famiglia. Il freddo dato numerico però, da solo, non riesce a restituirci né le reali dinamiche intrafamiliari né quelle successive alla separazione e al divorzio. Cosa accade fuori dalle aule giudiziarie e degli studi legali? Quali sono le reali conseguenze sulle vite e i ruoli dei singoli componenti della famiglia separata? L’attuale legislazione riesce a contenere la conflittualità di coppia, tendenzialmente presente nei percorsi separativi? La legislazione sul divorzio e la sua applicazione giurisprudenziale, aderiscono agli attuali mutamenti culturali? Oppure stiamo andando in direzione di un mantenimento dei tradizionali ruoli di genere? A questi quesiti si cercherà di dare risposte nell’ambito dei lavori del convegno, che è stato pensato come un confronto polifonico tra diversi settori della società, dall’accademia all’associazionismo, dalla politica al mondo giuridico.

(27 gennaio 2014)