Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La viabilità antica, I-II

Venerdì 20 dicembre alle 17, alla Libreria Prampolini di Catania, presentazione di Sebastiano Sciorto
Venerdì 20 dicembre alle 17, alla Libreria Prampolini di Catania (via Vittorio Emanuele II, 333), sarà presentato il libro di Sebastiano Sciorto La viabilità antica, I-II (Boemi editore, 2013).

Interverranno: Associazione SiciliAntica nella persona del presidente Angelo Boemi, Casa editrice Boemi; Letizia Cantarella, PhD, Università di Catania; Massimo Frasca, professore associato, Università di Catania. Sarà presente l’autore.

Animato da reale passione per il territorio e da un'ansia di conoscenza mai sopita, Sebastiano Sciorto offre uno studio meticoloso e accurato sulla topografia della Sicilia sud-orientale (vol. 1) e centro-meridionale (vol. 2), indagandone scientificamente storia ed evoluzione e soffermandosi infine sui reperti di età Tardo-imperiale. Una nutrita selezione di documenti inediti, in gran parte ancora manoscritti, è riprodotta in Appendice. Tale attenzione alla viabilità, intesa primariamente come forte elemento identitario, è supportata da una prosa sciolta e vibrante che, convogliando le energie e il sentimento profuso dall'Autore, sa vincere agevolmente l'interesse del lettore. La strada, da sempre luogo di incontro, simbolo ambivalente e metaforico di sviluppo e di crescita, custodisce le tracce della storia dei singoli e dei popoli. I luoghi narrati in queste pagine, benché forse già noti, grazie alle descrizioni di Sciorto assumono ai nostri occhi altre sembianze, nuove eppure secolari.

Sebastiano Sciorto è nato a Licodia Eubea (Ct) nel 1934. Figlio di contadini, e cresciuto a contatto con la natura nella ubertosa valle del Dirillo, ancora oggi è affascinato dai corsi d'acqua, dal gracidare delle rane, dal fischio del merlo, dal fruscio delle foglie dell'olmo. Viaggiatore attento e intelligente, ha accostato alla sua attività di docente nelle scuole pubbliche quella di studioso del territorio, producendo numerosi saggi di carattere epigrafico e storico, ma anche scritti che rivelano la sua passione per il teatro, la poesia, la narrativa. Da trent'anni cura l'archivio della parrocchia di S. Margherita a Licodia Eubea.

(20 dicembre 2013)