Venerdì 20 dicembre alle 17, alla Libreria Prampolini di Catania (via Vittorio Emanuele II, 333), sarà presentato il libro di Sebastiano Sciorto
La viabilità antica, I-II (Boemi editore, 2013).
Interverranno: Associazione SiciliAntica nella persona del presidente Angelo Boemi, Casa editrice Boemi; Letizia Cantarella, PhD, Università di Catania; Massimo Frasca, professore associato, Università di Catania. Sarà presente l’autore.
Animato da reale passione per il territorio e da un'ansia di conoscenza mai sopita, Sebastiano Sciorto offre uno studio meticoloso e accurato sulla topografia della Sicilia sud-orientale (vol. 1) e centro-meridionale (vol. 2), indagandone scientificamente storia ed evoluzione e soffermandosi infine sui reperti di età Tardo-imperiale. Una nutrita selezione di documenti inediti, in gran parte ancora manoscritti, è riprodotta in Appendice. Tale attenzione alla viabilità, intesa primariamente come forte elemento identitario, è supportata da una prosa sciolta e vibrante che, convogliando le energie e il sentimento profuso dall'Autore, sa vincere agevolmente l'interesse del lettore. La strada, da sempre luogo di incontro, simbolo ambivalente e metaforico di sviluppo e di crescita, custodisce le tracce della storia dei singoli e dei popoli. I luoghi narrati in queste pagine, benché forse già noti, grazie alle descrizioni di Sciorto assumono ai nostri occhi altre sembianze, nuove eppure secolari.
Sebastiano Sciorto è nato a Licodia Eubea (Ct) nel 1934. Figlio di contadini, e cresciuto a contatto con la natura nella ubertosa valle del Dirillo, ancora oggi è affascinato dai corsi d'acqua, dal gracidare delle rane, dal fischio del merlo, dal fruscio delle foglie dell'olmo. Viaggiatore attento e intelligente, ha accostato alla sua attività di docente nelle scuole pubbliche quella di studioso del territorio, producendo numerosi saggi di carattere epigrafico e storico, ma anche scritti che rivelano la sua passione per il teatro, la poesia, la narrativa. Da trent'anni cura l'archivio della parrocchia di S. Margherita a Licodia Eubea.
(20 dicembre 2013)