Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Se muore il Sud

Mercoledì 18 dicembre alle 21, al Teatro Stabile di Catania, presentazione del libro di Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella
Mercoledì 18 dicembre alle 21, al Teatro Stabile di Catania, sarà presentato il libro Se muore il Sud (ed. Feltrinelli) di Sergio Rizzo e Gian Antonio Stella.

Parteciperanno all'evento Enzo Bianco, Ivan Lobello e Nino Milazzo. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

2 giovani su 3 affogano senza lavoro e la Regione Sicilia butta 15 milioni per 18 apprendisti fantasma. Ci sono treni che marciano a 14 km l'ora e i fondi Ue vanno a sagre, sale bingo e trattorie. 400 miliardi di fondi pubblici speciali spesi in mezzo secolo e il divario col Nord è maggiore che nel dopoguerra. La Calabria ricava da tutti i suoi beni culturali 27 046 euro in un anno e i Bronzi di Riace restano per anni sdraiati nell'androne del consiglio regionale. La Sicilia è la regina del Mediterraneo con 5 siti Unesco, ma le Baleari hanno 11 volte più turisti e 14 volte più voli charter. A Messina un processo fallimentare si chiude in media dopo 25 anni. 11 miliardi buttati per l'emergenza rifiuti ma la Campania muore di cancro e a Bagnoli sono avvelenati anche i parchi giochi.

(18 dicembre 2013)