Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Angels With Dirty Faces

altri eventi in città
Domenica 22 dicembre alle 18, alla galleria Laveronica di Modica (Rg), personale dell’artista croato Igor Grubić

Domenica 22 dicembre alle 18, alla galleria Laveronica di Modica (Rg), sarà inaugurata la mostra Angels With Dirty Faces dell'artista croato Igor Grubic. La mostra sarà visitabile fino al 30 marzo 2014.

Mentre si trovava a Belgrado nell’ottobre del 2000, Igor Grubić venne a sapere che i minatori del bacino minerario di Kolubara erano scesi in sciopero e alcune migliaia di persone si erano unite a loro per sostenerne la protesta. Questo evento segnò l’inizio della fine del regime di Milošević. Sul piano simbolico questo fatto coincise con la fine di un secolo e, al contempo, con quella del socialismo sul territorio dell’ex Iugoslavia. Dal momento che il 50% dell’energia elettrica utilizzata in Serbia era prodotta da quella miniera, i minatori poterono influenzare il corso degli eventi politici e sociali del paese, prendendo consapevolezza della loro forza e coalizzandosi.

Ispirato da questo evento, l’artista decise di realizzare un’opera espressamente per il Museo di Arte Contemporanea di Belgrado. Iniziò dunque a incontrare i minatori per discutere di arte, e in particolare di cinema. I suoi interlocutori avevano familiarità soprattutto con i film di Kusturica, la maggior parte dei quali era ricca di elementi surrealisti che simboleggiavano la libertà creativa. Grubić esaminò poi Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders con uno dei leader sindacali a capo della protesta. Il film diventa così la chiave di interpretazione dell’opera: per aiutare il genere umano, un angelo scende fra la gente e trova altri angeli arrivati sulla Terra prima di lui. Scegliendo di rimanere sulla Terra, questi angeli rinunciano alle ali (l’immortalità) e diventano minatori.

Il titolo dell’opera si riferisce alla situazione paradossale vissuta in questa regione negli anni Novanta: da una parte i minatori, onesti e indefessi lavoratori, con le mani e la coscienza pulita, che vivevano al limite della povertà, e dall’altra i politici e i governanti corrotti, che – mossi dalla sete di potere e di loschi guadagni – perpetravano violenze quando invece avrebbero dovuto dare il buon esempio.

Igor Grubic è nato nel 1969 a Zagabria, Vive e lavora a Zagabria. Per Igor Grubic l’arte è una forma di attivismo morale e politico e molti dei suoi lavori artistici e delle sue attività sono realizzate nello spazio pubblico. Le opere di Igor Grubic sono state in mostra a Manifesta 9 Genk, Motorenhalle di Dresda, The New Society for Visual Arts di Berlino, Museum of Modern Art di Vienna, 11° Biennale di Instambul, e a Manifesta 4 in Francoforte.

Info: info@gallerialaveronica.it

(22 dicembre 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina