Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Dear Ludwig

altri eventi in città
Venerdì 13 dicembre alle 20:45, al Teatro del Canovaccio di Catania, in scena spettacolo di Nicola Costa, all'interno della rassegna di XXI in Scena

Nicola Costa

Venerdì 13 dicembre alle 20:45, al Teatro del Canovaccio di Catania, andrà in scena Dear Ludwig, all'interno della rassegna di XXI in Scena.

Il testo e la regia sono di Nicola Costa, le musiche di Ludwig Van Beethoven. Con: Gianmarco Arcadipane, Franco Colajemma, Nicola Costa, Eleonora Lipuma, Nicolò Prestigiacomo, Carmela Sanfilippo.  

Lo spettacolo, scritto e diretto dal drammaturgo e regista catanese Nicola Costa, nasce dal ritrovamento del diario di uno dei più grandi maestri della musica di tutti i tempi. Costa racconterà la vera personalità di Beethoven, la più intima e quotidiana: i sentimenti verso quella madre che lo stesso genio definiva “donna gentile e pia”, nonché il rammarico per un padre che non riusciva a valorizzarlo. Ma anche la grande ammirazione verso quello che amava definire come “il più grande dei maestri” – Mozart - e per il “più straordinario dei poeti” – Goethe - di cui, si sentiva grato per aver guidato la sua mano durante ogni composizione. Non trascurato neanche l'aspetto dedicato all’attenzione e alla cura verso i fratelli minori , la grande devozione per la famiglia d'origine, il culto per l’arte, per i valori eticamente più importanti: l’onestà, l’amicizia, la correttezza, la generosità, l’amore. Ecco Ludwig Van Beethoven, che Costa dipinge come artista disordinato e misantropo, timidissimo e tormentato dall’idea di suonare in pubblico (cosa che non amava affatto), passionale e politicamente avverso a Napoleone da quando questi divenne Imperatore. Ma anche burlone, goliardico, innamorato e devoto alla campagna, alla musica, soprattutto.

Lo spettacolo replicherà il 14 e il 15 dicembre e il 20, 21 e 22 dicembre.

Info: tel. 392/3522578 333/5949543

(13 dicembre 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina