Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Immaginare il genere: maschile, femminile e oltre nella cultura contemporanea

Mercoledì 11 dicembre alle 18 (aula 67, Benedettini), primo incontro dei "GenderLab" interdisciplinari promossi dal Disum
Mercoledì 11 dicembre alle 18, nell'aula 67 del Monastero dei Benedettini, si terrà il primo incontro su Immaginare il genere: maschile, femminile e oltre nella cultura contemporanea, il primo dei GenderLab, sei laboratori interdisciplinari promossi dal dipartimento di Scienze umanistiche nell'ambito del progetto d'Ateneo sulla didattica di genere, al quale partecipano anche i dipartimenti di Scienze della Formazione e di Scienze politiche e sociali.

Il primo dei GenderLab si articolerà in tre moduli che saranno tenuti dai docenti Stefania Arcara e Anita Fabiani e da Davide De Rose (Associazione Zeronove).

Stefania Arcara: Immaginario di genere e gender-bending nella cultura rock e pop
A partire dagli Anni 60 la cultura rock e in parte quella pop hanno costituito un ambito di sovversione rispetto alla cultura dominante. Uno degli aspetti controculturali di alcuni generi musicali e dei movimenti giovanili ad essi collegati (hippie, punk, new-wave, gothic, mod, glam, heavy metal) è l’emergere di un immaginario androgino o non-normativo che scardina il rigido binarismo di genere e mette in questione le categorie identitarie su di esso fondate. Il modulo propone di analizzare criticamente le modalità di sessualizzazione delle icone rock/pop e di rintracciare varie pratiche di “gender-bending” nell’iconografia della cultura rock e pop dalla seconda metà del ventesimo secolo fino al nuovo millennio. Al di là degli aspetti strettamente musicali, si prenderanno in esame, con l’approccio degli Studi di Genere e degli Studi Culturali, alcuni esempi di artisti/e di vari periodi e di diversi generi musicali: per esempio Janis Joplin, Jimi Hendrix, David Bowie, Sex Pistols, The Cure, Madonna, Lady Gaga e altri suggeriti dagli/lle studenti nel corso del Laboratorio.

Davide De Rose (Associazione Zeronove): Bici da gonna: donne e ciclismo tra pratica e rappresentazione
Quando è nata la bicicletta? E quando le donne hanno cominciato a usarla? Come mai in alcuni Paesi del mondo (Arabia Saudita, Corea del Nord) è attualmente vietato alle donne andare in bicicletta? Il rapporto tra donne e bici è (stato) complesso, come e più che con altri mezzi di trasporto che costituiscono, sia a livello materiale sia simbolico, strumenti di indipendenza e autonomia. La libertà di movimento nello spazio, attraverso l’uso del corpo da parte delle donne, mette in questione la divisione tra sfera pubblica e sfera privata alla base della società patriarcale. In Occidente, agli albori della sua invenzione, abbondavano anatemi e prescrizioni sull’uso femminile della bicicletta: la progressiva appropriazione di questo mezzo da parte delle donne ne ha fatto anche uno degli elementi di liberazione dal ristretto e sorvegliato spazio domestico. Si percorrerà insieme questa storia per giungere “pedalando” fino ai giorni nostri. La bicicletta ha oggi un significato diverso: da mezzo di trasporto è diventata anche strumento di discipline sportive, mezzo di svago, vessillo di scelte sociali e ambientali e anche la relazione tra donna e bicicletta è cambiata… in che misura?

Anita Fabiani: Declin-azioni: fare genere in Spagna
Tra coloro che nella Spagna postfranchista hanno contribuito a mettere radicalmente in crisi tanto i binomi di genere, quanto gli stereotipi ad esso associati, vanno senz'altro ricordati Pedro Almodóvar e la ancora poco conosciuta (in Italia) filosofa Beatriz Preciado. Nel corso degli incontri verranno analizzati Hable con ella (film del 2002 di Almodóvar) e Manifiesto contra-sexual (opera del 2002 di Preciado), due testi culturali che, più di altri, confermano il superamento di "verità biologiche", funzionali alla conservazione del sistema eteronormante, a favore di una teoria del corpo performativo che è, di fatto, una "controdisciplina sessuale".

(11 dicembre 2013)