Venerdì 6 dicembre alle 21, al Teatro Coppola di Catania, per la rassegna L'Isola Plurale, andrà in scena La Città Sognata, omaggio a Franco Scaldati. Con Guido Valdini e la compagnia di Franco Scaldati, coordina Nino Romeo.
Apparve all’improvviso sulla scena, quarant’anni fa, sconosciuto: inatteso e necessario. Da allora è stato un punto di riferimento della scena siciliana e italiana. Guai però a definirlo: non c’è torto maggiore che si potrebbe fare a Franco. Per riapprezzarlo e riascoltarlo e ricordarlo, basta far parlare i suoi personaggi: perché Scaldati ha sfioccato la sua sensibilità nelle sue creature, scontrose e tenere, solitarie e bisognose di affetti, mutangole ed improvvisamente turpiloquenti.
E' quanto faranno gli attori della sua Compagnia (Serena Barone, Aurora Falcone, Melino Imparato, Valeria Sara Lo Bue, Egle Mazzamuto e Salvatore Pizzillo) al Teatro Coppola, nella serata coordinata da Nino Romeo: reciteranno alcuni tra gli esilaranti, spaesanti, paralizzanti duetti delle sue opere. Ed un filmato montato da Franco Maresco ci farà riascoltare Franco Scaldati: sue riflessioni, sue letture, sue testimonianze. E la nostalgia della sua assenza cederà il passo alla consapevolezza della necessità della sua presenza: perché è stata un’occasione preziosa ed inaspettata aver avuto tra noi Franco Scaldati.
(06 dicembre 2013)