Domenica 9 e lunedì 10 dicembre, al Teatro Brancati di Catania, per la Rassegna "Nuovi Percorsi", andrà in scena Medea Material di Heiner Muller, per la regia di Salvo Gennuso, interpretato da Elaine Bonsangue con le musiche di Giancarlo Trimarchi e il video di Dalila D’Amico.
La barbara Medea passa attraverso l’Europa e finisce coll’incarnare la storia stessa di questo continente, diventando mito della nostra contemporaneità. Oggi potrebbe raccontare la vergogna della nostra Italia, o, più semplicemente, la fatica di un essere umano a vivere senza tradire, a cercare un’identità fuori dal proprio paese-terra-nazione-famiglia, a darsi una realtà che reinventi l’essere pensandolo finalmente libero e non come animale in gabbia.
Lo spettacolo rientra a Catania dopo una suggestiva messa in scena realizzata nei giorni di ferragosto nella splendida cornice del Lago di Venere di Pantelleria, ove ha incantato turisti provenienti da tutta Europa. L'isola ha accolto e imprigionato nelle acque del lago una Medea/Venere che ritrova la propria libertà nel contatto con il pubblico, che a sua volta si fa strumento di riscatto delle ansie e dei rancori di una donna abbandonata, delusa e distrutta dal suo stesso agire.
Una Medea mediterranea, moderna sirena a volte statuaria e raffinata, altre contorta ed aggressiva. Una dualità che si manifesta in passaggi repentini, mai disarmonici, una recitazione fluida ed intensa, una storia che scorre rapida ammaliando il pubblico che inconsapevole si fa parte della narrazione.
Attrice versatile, Elaine Bonsangue è tra le fondatrici della compagnia e interprete della maggior parte delle produzioni: diverse messe in scena di Bekett), di Muller (Filottete, Quartetto, Medea), “Il Complesso di Thenardier” di Plya, “Van Gogh” di Artaud. Ha lavorato nel cinema in diversi ruoli, con Faenza, Crialese fino ad essere la protagonista de “L’uomo di Vetro”, di S. Incerti, selezionato al festival di Taormina. E’ nota al pubblico televisivo per esser stata tra i protagonisti delle ultime due serie de “La Squadra”.
(09 dicembre 2013)