Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Martedì 10 dicembre alle 17:30, nell’Aula a Emiciclo dell'Orto Botanico di Catania, evento organizzato nell'ambito del progetto “Tesori e Patrimoni”

Martedì 10 dicembre alle 17:30, nell’Aula a Emiciclo dell'Orto Botanico di Catania, si terrà il convegno Presepe: la sua tradizione. Trattazione antropologica nella rappresentazione classica.

L’incontro rientra fra gli eventi organizzati dall’Associazione Polena e dall’Orto Botanico ed è parte del progetto “Tesori e Patrimoni”, sezione Patrimoni della Scienza e dell’Umanità.

I lavori inizieranno con il saluto del prof. Pietro Pavone, direttore del Dipartimento di Scienza Biologiche, Geologiche e Ambientali e con l’introduzione sociologica del prof. Carlo Colloca, docente del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Catania. Seguirà l’intervento dell’antropologo Francesco Faeta, ordinario del Dipartimento di Scienze cognitive della Formazione e degli Studi culturali dell’Università di Messina, che illustrerà la storia legata alla tradizione del presepe, con la relazione "La rappresentazione presepiale nel Mezzogiorno d’Italia".

All’incontro seguirà l’inaugurazione del presepe in fibra naturale di fico d’india posto all’interno della Grotta delle Felci, con la pietra lavica che farà da cornice assieme alle piante della tradizione popolare siciliana. Madrina della serata sarà la soprintendente ai BB.CC.AA. di Catania arch. Fulvia Caffo. Il presepe sarà fruibile sino a martedì 7 gennaio 2014.

L’iniziativa, organizzata dall’Orto Botanico e dall'Associazione Culturale Polena, è stata patrocinata da: Istituto per la Cultura Siciliana, Soprintendenza BB.CC.AA. di Catania, Fondazione Verga, Aboca Museum, Accademia Italiana della Cucina – Istituzione Culturale della Repubblica, Associazione ASAEC, Centro Etnapolis, Associazione Italiana “Famiglia vittime della strada”, FAI – Delegazione Catania, Distretto Produttivo della Pietra Lavica dell’Etna, Archeoclub, Associazione culturale “Romeo Prampolini”.

(10 dicembre 2013)

Il programma completo