Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Anticorpi

altri eventi in città
Dal 13 al 15 dicembre, allo Scenario Pubblico di Catania, proseguono le repliche della nuova produzione della compagnia zappalà danza

Dal 13 al 15 dicembre, allo Scenario Pubblico di Catania, proseguono le repliche di Anticorpi, la nuova produzione della compagnia zappalà danza.  

E' la terza tappa del progetto “Sud-virus o dell’appartenenza” di Roberto Zappalà, che ha l’ambizione di proporre una versione “biologicamente” positiva di un nuovo virus fatto di linguaggio coreografico che produce forme, abilità, valori morali ed estetici. Un “virus del sud” benefico e “contagioso”.

Anticorpi è il tassello del progetto esclusivamente dedicato alla danza. Prodotta dalla compagnia zappalà danza e Scenario Pubblico international choreographic centre Sicily, in collaborazione con GoteborgsOperan Danskompani, Civitanova Danza/Amat e Fondazione Nazionale della Danza (Reggio Emilia), Anticorpi è la declinazione “scientifica” del progetto “Sud-Virus o dell'apparteneza” in cui il linguaggio coreografico, che ha come punto d’inizio l’osservazione al microscopio del virus “analizzato”, si sviluppa in una coreografia convulsa e minuziosa che i danzatori della Compagnia rendono linguaggio dal contagio sottile, coinvolgente e progressivo.

Le coreografie e i costumi sono di Roberto Zappalà, i ballerini Gaetano Badalamenti, Maud de la Purification, Alain El Sakhawi, Liisa Pietikainen, Roberto Provenzano, Fernando Roldan Ferrer, Ilenia Romano sul palcoscenico/vetrino eseguiranno i movimenti in apparenza caotici di organismi macroscopici (i danzatori), “replicano e ritrasmettono” l’apparente caoticità di organismi microscopici; ma, come nella vita, il caos è organizzato.

E se in laboratorio spesso si utilizzano liquidi di contrasto, per meglio scoprire e seguire nuovi percorsi della materia, allo stesso modo, in Anticorpi, un preludio di Bach e uno scioglilingua siciliano ripetuto come un mantra si insinuano nel tessuto percussivo/ossessivo della musica elettronica per indicare nuovi percorsi estetici e narrativi.

(13 dicembre 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina