Martedì 10 dicembre alle 16, nell'aula 2 del Polo didattico "Gravina" del dipartimento di Scienze politiche e sociali, si presenta il libro Modernità arabe. Nazione, narrazione e nuovi soggetti nel romanzo egiziano (Mesogea, Messina 2012) di Lorenzo Casini, Maria Elena Paniconi e Lucia Sorbera.
Daniela Melfa, ricercatrice di Storia e istituzioni dell'Africa al Dipartimento, discuterà con un l'autore Lorenzo Casini. L’iniziativa, organizzata dal Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA) del dipartimento di Scienze politiche e sociali, sarà introdotta dal prof. Federico Cresti.
Il libro. Le rivoluzioni in corso nel mondo arabo sono fenomeni in divenire e per questo ancora difficili da interpretare. Quel che è certo è che le loro radici affondano nella storia, pressoché sconosciuta in Europa, del primo Novecento arabo. La rappresentazione della gioventù, dell’Europa, della soggettività femminile: questi sono i principali temi letterari che i tre autori esplorano, attraverso un’attenta lettura sia del romanzo egiziano canonico sia di biografie e autobiografie femminili che hanno atteso a lungo la propria legittimità. Al termine dell’indagine, la produzione narrativa egiziana si svela come un laboratorio di dibattito politico, d’incontro e d’invenzione culturale, nel quale la modernità non solo si racconta, ma si crea.
(10 dicembre 2013)