Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Charles Bukowski

altri eventi in città
Domenica 8 dicembre - con replica domenica 15 dicembre - ai MAGS Magazzini Sonori di Catania, Antonio Caruso legge l'autore americano, per la rassegna “ogni maledetta domenica”

Domenica 8 dicembre -  con replica domenica 15 dicembre - il MAGS Magazzini Sonori di Catania propone una serata tra le parole e le pagine scritte di prosa e poesia di Charles Bukowski.

Prosegue così il viaggio in compagnia di teatro, letteratura e musica che Magazzini Sonori ha deciso per questa stagione di offrire al pubblico tutte le domeniche, per una rassegna che non casualmente ha come titolo “ogni maledetta domenica”. Ed in una “maledetta domenica” non c'è niente di meglio che la lettura di un “maledetto scrittore”, Charles Bukowski appunto. A leggere tra prosa e poesia dell'autore americano sarà l'attore autore e regista Antonio Caruso.

Caruso proporrà una lettura libera, svincolata da linee registiche o motivazioni stilistiche e cronologiche. La scelta dei brani non avrà un vero e proprio filo conduttore, l'ordine delle esecuzioni non rivelerà aspetti nascosti dello scrittore americano. Caruso ha messo assieme le pagine in modo disarticolato, disorganico, pescando qua e là nella prolifica produzione di Bukowski, motivando la scelta nell'assoluta sincerità di scrittura dello stesso Bukowski che permette di muoversi tra le pagine delle sue opere senza dover necessariamente seguire percorsi obbligati.

Che Bukowski parli di donne, di sesso, di alcol o della società che lo circonda è lo stesso. Non è l'argomento che conta. È la sua scrittura. Spesso associato alla Beat Generation o al Dirty Realism (corrente letteraria filiazione del minimalismo), Charles Bukowski è semplicemente Charles Bukowski, un autore da amare o da non sopportare affatto, ma la cui scrittura certamente non lascia indifferenti.

(08 dicembre 2013)