Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Martedì 10 dicembre alle 9 (Refettorio Piccolo, Benedettini) seminario sulle strategie di sviluppo della Regione Siciliana per ricerca e beni culturali

Il programma

Martedì 10 dicembre alle 9, al Refettorio Piccolo del Monastero dei Benedettini (Biblioteche Riunite "Civica e Ursino Recupero", via Biblioteca 13), si svolge il seminario Smart Specialization e Horizon 2020. Le nuove strategie per la ricerca sui beni culturali.

Si tratta di un incontro finalizzato ad una riflessione sulle strategie di sviluppo della Regione Siciliana, avendo come focus la ricerca, in genere, e i beni culturali, in particolare. Il seminario è il primo di una serie di incontri dedicati a temi diversi su cui la Regione Siciliana, d'intesa con Università ed enti di ricerca, sta lavorando nell'ambito della costruzione della "Smart Specialization".

L'evento è stato organizzato dall'Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali, con la partecipazione dell'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (Apre), di cui l'Istituto diretto da Daniele Malfitana è sede dello sportello regionale.

La giornata vedrà la presenza del dirigente generale del dipartimento Programmazione della Regione Siciliana Emanuele Villa, di un National Contact Point di Apre, del direttore del Dipartimento di Scienze sociali e umane, Patrimonio culturale del Cnr Riccardo Pozzo, del direttore del dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania Giancarlo Magnano San Lio, del coordinatore della classe delle Scienze umanistiche della Scuola Superiore di Catania Ida Nicotra, dell'assessore ai Saperi e alla Bellezza condivisa del Comune di Catania Orazio Licandro e dell'assessore regionale dei Beni culturali e dell'Identità siciliana Mariarita Sgarlata.

L'ingresso è gratuito, con registrazione entro il 6 dicembre 2013 inviando un'email all'indirizzo l.cutroni@ibam.cnr.it.

(10 dicembre 2013)