Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Romance frames

altri eventi in città
Venerdì 6 dicembre alle 21, al Centro Zo di Catania, spettacolo di danza cinematica a cura di Emma Scialfa e MotoMimetico

Venerdì 6 dicembre alle 21, al Centro Zo di Catania, Emma Scialfa e MotoMimetico presentano Romance frames,
Spettacolo di danza cinematica - Musica e parole.

Romance frames, la straordinaria performance nasce dal genio creativo della coreografa e danzatrice Emma Scialfa. Lo spettacolo è interpretato da Alessandro Caruso, Simona Fichera e Giuliana Cocuzza. Un tributo al grande schermo e alle storie d'amore che hanno raccontato attraverso i capolavori del cinema della Hollywood degli anni Cinquanta o la nouvelle vague francese così come il neorealismo italiano, gioielli indimenticati da cui sono stati tratti spezzoni audio, dialoghi, rumori e colonne sonore mescolati ad hoc per fare da leit motiv ad uno spettacolo godibile e appassionante.

In "Romance frames" l’immagine delle pellicole è sì svanita ma trattenuta nell’immaginazione che dà vita al percorso scenico, come a partire da un suo profondo eco radiofonico od orchestrale: è il cinema ricordato: una notte insonne,
tra sogno e veglia, utilizzando i passaggi sonori, i frammenti di dialogo, i rumori, le musiche, perché si restituisca in movimento danzato ed interpretazione la loro situazione emotiva, senza riferimenti diretti. E' una produzione - MotoMimetico 2012.

(06 dicembre 2013)