Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Diritti e politiche sociali in favore dei minori a rischio

Sabato 23 novembre alle 9 (padiglione C, Le Ciminiere), incontro organizzato dalla Camera Minorile di Catania

Sabato 23 novembre alle 9, alle Ciminiere di Catania (padiglione C), la Camera Minorile di Catania, per il XXIV Anniversario della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 1989, terrà un incontro dal titolo Diritti e politiche sociali in favore dei minori a rischio.

La Camera Minorile di Catania vuole ricordare questo importante appuntamento per richiamare ancor’una volta l’attenzione sulla necesità di perfezionamento delle attività politiche e sociali per l’incessante diffesa del minore quale soggetto debole in una società in continuo cambiamento. La giornata dedicata completamente all’argomento, si spera porti ad un cambiamento positivo del disagio minorile in tutte quelle manifestazioni che prevedono l’intervento dell’autorità giudiziaria e dei servizi competenti.

Durante l’incontro si proverrà ad identificare e sostenere obiettivi chiari al fine di ottenere un quadro coerente dei problemi e delle tematiche multidimensionali dell’infanzia e dell’adolescanza, nonchè sviluppare azioni positive per i diritti civili e le diversità in genere, allo scopo di migliorare il benessere e la qualità di vità del fanciullo tramite la realizzazione di ambienti più sicuri, innovazione dei servizi sociodidatici, progetti a sostegno delle famiglie, lotta alla povertà infantile, alle violenze, all’abuso, al consumo di droghe e alcol.

Saranno approfondite le tematiche dello sfruttamento della monodopera, la tratta di esseri umani e la microcriminalità, nonchè lo sviluppo di un sistema più affidabile di valutazione degli strumenti che sono di ausilio agli operatori e agli esperti per costruire progetti di intervento a tutela del bambino in difficoltà al fine dell’inclusione sociale dello stesso.

Coordinerà l'incontro l’avv. Maurizio Benincasa – Responsabile Settore Diritti e Politiche Sociali Camera Minorile.

(23 novembre 2013)