Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

TDOR Candle Light

Mercoledì 20 novembre alle 18:30, nel quartiere di San Berillo a Catania, veglia a lume di candela organizzata da Arcigay, per la giornata mondiale in memoria delle vittime di violenza transfobica

Mercoledì 20 novembre alle 18:30, nel quartiere di San Berillo a Catania (Via Pistone), si terrà il TDOR Candle Light, in occasione della giornata mondiale in memoria delle vittime di violenza transfobica.

Quest'anno Arcigay Catania vuole ricordare tutte le persone transessuali uccise per mano dell'odio, nello storico quartiere di San Berillo con una veglia a lume di candela.

Il TDOR, il Transgender Day of Remembrance viene introdotto nel 1998, su iniziativa di Gwendolyn Ann Smith, un’attivista transgender, per ricordare Rita Heste, il cui assassinio in Massachussets diede avvio al progetto web "Remembering Our Dead", e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco.

Sono ben 1.123 omicidi di persone transessuali registrate negli ultimi quattro anni in tutto il mondo, venti soltanto in Italia. Una carneficina. Arcigay Catania vorrebbe che questa fosse l’occasione per ricordare tutte le vittime dell’odio transfobico, una violenza tutta maschile, che risulta pertanto riconducibile al fenomeno raccapricciante del femminicidio.

Il TDOR non è una semplice ricorrenza rituale, ma un momento fortemente politico che ha l’obiettivo di costruire politiche di inclusione e di integrazione che salvaguardino il diritto alla autodeterminazione delle persone transessuali e la loro dignità di cittadine e cittadini.

(20 novembre 2013)