Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Tornabene 1813 – 2013: fra fede e scienza

Mercoledì 20 novembre alle 17, (“Sala Romeo” - Comune di Giarre), convegno divulgativo in occasione del bicentenario della nascita di Francesco Tornabene, fondatore dell’Orto Botanico catanese

Mercoledì 20 novembre alle 17, nella Sala “Rosario Romeo” - Palazzo della Cultura del Comune di Giarre (Ct), la Società Giarrese Storia Patria e Cultura presenterà il convegno divulgativo sull’eminente scienziato catanese Francesco Tornabene Roccaforte, Tornabene 1813 – 2013: fra fede e scienza.

L’incontro tratterà l’aspetto religioso e laico-scientifico del Tornabene. Aprirà i lavori la Società Giarrese Storia Patria e Cultura. Seguiranno gli interventi programmati del prof. Pietro Pavone, Direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania, di mons. Gaetano Zito, Preside dello Studio Teologico San Paolo e Vicario Episcopale per la Cultura – Catania, con la relazione “Il benedettino catanese Francesco Tornabene: tra fede e scienza”, il prof. Domenico Ligresti che parlerà del Salotto culturale e scientifico sin dal periodo borbonico di Catania.

Sarà presentata, inoltre, a cura del dott. Luigi Sanfilippo, la pubblicazione di Luisa Trovato dal titolo "Francesco Tornabene Roccaforte 1813-1897" che sintetizza le attività scientifiche nell’Ottocento catanese, attraverso la presentazione di alcuni contenuti inediti, focalizzando l’attenzione sulla Regia Università degli Studi di Catania dopo l’avvenuta riforma del 1840.
L’attività è organizzata dall’Associazione Culturale “Polena” con il patrocinio di enti ed associazioni del territorio regionale e nazionale.

(20 novembre 2013)