Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Pianificazione e turismo, cosa insegna l'esperienza svizzera?

Sabato 23 novembre alle 9 (aula magna, Scienze Politiche e Sociali), convegno in ricordo del prof. Giovanni Montemagno nel decennale della scomparsa

La locandina

Sabato 23 novembre alle 9, nell'aula magna del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, si svolge convegno dal titolo Pianificazione e turismo - quali sono le lezioni da apprendere e cosa insegna l'esperienza svizzera?

Il convegno, organizzato insieme a Sensi Contemporanei, al dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica e all'Assessorato Regionale Turismo, trae spunto dalla presentazione del libro "Le vacanze e dopo?" di Jost Krippendorf, tradotto in italiano dal prof. Giovanni Montemagno.

Il convegno si propone infatti di offrire un momento di riflessione scientifica e culturale sui temi della pianificazione turistica e dello sviluppo sostenibile e di ricordare la figura del prof. Montemagno di cui nel corso di quest'anno ricorre il decennale della scomparsa.

Ad aprire i lavori del convegno saranno il rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, il direttore del dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Giuseppe Barone, l'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo Michela Stancheris, il presidente di Sensi Contemporanei (dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica, Mise) Alberto Versace, il dirigente generale del Dipartimento del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, Regione Siciliana Alessandro Rais, e il presidente del corso di laurea magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali Antonio D’Agata.

A seguire, il prof. Vincenzo Asero curerà la presentazione del libro “Le Vacanze e dopo?” di Jost Krippendorf. L'esperienza della pianificazione turistica svizzera costituirà l'argomento della relazione del prof. Hansruedi Müller, dell'Università di Berna, cui seguirà una tavola rotonda, moderata da Maurizio Giannone (Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo, Regione Siciliana), alla quale partecipano Anna Maria La Vecchia (dirigente Osservatorio Turistico, Regione Sicliana), Lorenzo Canova (Università di Bergamo), Paolo Amenta (vicepresidente vicario Anci Sicilia), Salvatore Leonardi (delegato Sicilia, Federazione Italiana Golf).

Jost Krippendorf (1938-2003) è stato titolare della Cattedra di Economia del turismo dell’Università di Berna, direttore dell’Istituto di ricerche sul tempo libero e il turismo, e del Dipartimento di Ecologia generale dello stesso Ateneo. Il testo, la cui recente pubblicazione in Italia è stata voluta nell’ambito del programma Sensi Contemporanei, ha contribuito a sviluppare nuove prospettive di analisi, a rinnovare il linguaggio con cui si pianifica, si programma e si comunica nel settore del turismo.

Giovanni Montemagno (1938-2003) è stato professore associato di Economia politica nella Facoltà di Scienze Politiche di Catania dal 1985. Dal 1995 al 2000 è stato direttore dell'Istituto di Scienze economiche della Facoltà di Scienze Politiche, coordinatore e poi presidente del D.U. di Economia e Gestione dei Servizi Turistici della Facoltà di Economia (sede di Caltagirone), e delegato del rettore per la mobilità studentesca. Coordinatore di una rete Socrates di docenti di 11 Università europee in materie attinenti al turismo e diversi progetti di sviluppo turistico locale finanziati dall'Ue e da enti pubblici.

(23 novembre 2013)

Consulta il programma completo