Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Esercizi di prosa ballabile

altri eventi in città
Martedì 19 novembre alle 21, al Centro Zo di Catania, in scena spettacolo di Turi Zinna/Retablo, all'interno della Rassegna "Altrescene"

Martedì 19 novembre alle 21, al Centro Zo di Catania, debutta in prima nazionale all'interno della Rassegna "Altrescene", Esercizi di prosa ballabile (Live & drama set), il nuovo originale spettacolo in forma di concerto di Turi Zinna / Retablo.

Un'ibridazione tra speech art, techno sperimentale, improvvisazioni jazz e storytelling. Il lavoro si inquadra all'interno del progetto LQDS (Laboratori Quadri Drammaturgici Sonori) che si prende cura di stimolare e di coltivare "scritture emergenti evolutive". Complici e coautori della performance, gli artisti del suono Fabio Grasso e Giancarlo Trimarchi, che manipolano come un ulteriore strumento l'esecuzione parlata di Zinna facendola diventare parte dell'assemblaggio dell'elaborato musicale.

Le narrazioni in programma sono "La vera storia di Turi u Bastaddu e Agatina Puntini Puntini" - un duello rusticano con risvolti metafisici tra un venditore ortofrutticolo ambulante e un camionista somigliante all'attore Franco Nero -  e "Il Muro" - storia, quasi vera, di un barbiere che viene scambiato per un altra persona il giorno della visita di Mussolini nel 1937 ed è fatto oggetto delle attenzioni squadriste dei gerarchi locali - ambedue tratte dai racconti teatrali di Zinna pubblicati nel volume Catania Sotterranea II.

(19 novembre 2013)