Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La Donna nella Maternità e nella Natura

Venerdì 15 novembre alle 18:30, nella Sala Emiciclo dell'Orto Botanico di Catania, incontro promosso nell’ambito del progetto “Tesori e Patrimoni”

Venerdì 15 novembre alle 18:30, nella Sala Emiciclo dell'Orto Botanico di Catania, sarà presentato l’evento La donna nella Maternità e nella Natura, con la personale di pittura di Pina Mazzaglia.

L’incontro rientra tra le attività promosse nell’ambito del progetto “Tesori e Patrimoni” dall’Orto Botanico, dall’Associazione Polena, in collaborazione con l’Istituto per la Cultura Siciliana.

Aprirà l'incontro il prof. Pietro Pavone, direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Catania. Seguiranno i saluti istituzionali della Regione Siciliana e gli interventi del Soprintendente ai BB. CC. AA. di Catania Fulvia Caffo, dell’assessore alla Cultura di Catania Orazio Licandro insieme al responsabile alle Relazioni Esterne Giuseppe Idonea, del presidente Ass.ne Polena Luisa Trovato, ed infine il saluto della prof.ssa Gabriella Alfieri, ordinario di Storia della Lingua Italiana c/o il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Ateneo catanese madrina della manifestazione.

L’evento sarà introdotto da Maria Teresa Di Blasi, archeologa della Soprintendenza BB. CC. AA. di Catania. Seguirà la relazione di Maria Caruso - Presidente Associazione BenEssereMamma, Counselor psicosomatico ad indirizzo bio-integrato, su "La gravidanza emozionale" e quella di Giuseppe Seminara – psichiatra su “Ascoltando le immagini”.
Le opere esposte hanno come tema centrale il corpo della donna, di cui l'autrice si serve per valorizzare le numerose appartenenze e il femminile in tutte le sue forme.

Le immagini di corpi nudi, offerti senza occhio giudicante, oggi sempre più spesso alla ribalta della cronaca quotidiana, irrompono sulla scena pittorica della Mazzaglia, con l’intento di mostrare la complessità dell’essere umano che, proprio nella diversità fisica, trova la sua origine. Sono visioni molto differenti dall’amore angelicato del romanticismo: secondo una “logica di sensazioni” i corpi si materializzano, vivono empiricamente la loro vita quotidiana, si offrono agli sguardi, superando l’entità metafisica del corpo.

L’iniziativa ha ricevuto patrocinio dall’Assessorato ai Beni Culturali e dell’identità della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Catania, del Comune di Catania e di importanti Associazioni nazionali. La mostra pittorica sarà fruibile fino al 29 novembre.

(15 novembre 2013)