Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Io, mai niente con nessuno avevo fatto

Domenica 10 (ore 20) e lunedì 11 novembre (ore 21), al Centro Zo di Catania, inaugurazione della rassegna Altrescene

Domenica 10 (ore 20) e lunedì 11 novembre (ore 21), al Centro Culture Zo di Catania, si apre la nuova edizione della Rassegna "Altrescene".

Il primo spettacolo in cartellone Io, mai niente con nessuno avevo fatto, scritto e diretto da Joele Anastasi con Joele Anastasi, Enrico Sortino, Federica Carruba Toscano; della Compagnia Vucciria Teatro, che opera tra Catania e Roma.

E’ la storia di Giovanni, incarnazione dell’ingenuità e della passione dell’innocenza che supera tutte le barriere della conoscenza e dell’ignoranza: un pezzo unico di anima che dice tutto quello che pensa, che crede a tutto quello che gli viene detto. Giovanni è la forza e il coraggio di chi non riesce a vedere il mondo se non come uno spartito di note da danzare. L’istinto alla vita, alla sopravvivenza. Al di là della malattia. Al di là del male. L'universo in cui gravitano i tre personaggi di questa pièce è un universo popolare, scenario pieno di brutalità e d'istinto, dove nulla è comandato dalla mente ma solo dall'impulso del corpo.

Lo spettacolo per il suo impegno a favore della sensibilizzazione e dell'informazione di tematiche sociali importanti come Aids, diversità e tolleranza, è stato patrocinato dalla Lila (Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids), Roma Capitale Arci, Arci Gay, Andos, Di’Gay Project, Circolo Mario Mieli, Gay Center, Stonewall.

Nel Luglio 2013 lo spettacolo ha vinto il Roma Fringe Festival, aggiudicandosi i premi come migliore spettacolo, migliore drammaturgia a Joele Anastasi e migliore attore a Enrico Sortino. Rappresenterà l’Italia al New York Fringe Festival che si volgerà ad Agosto del 2014.

(10 novembre 2013)