Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Platone sei un mito!

altri eventi in città
Sabato 9 novembre alle 17:30, alla libreria Cavallotto di Catania, apertura del VII Festival della Filosofia di Nuova Acropoli, per la giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’Unesco

Sabato 9 novembre alle 17:30, alla libreria Cavallotto di Catania, si aprirà il VII Festival della Filosofia di Nuova Acropoli, dal titolo Platone sei un mito!, in occasione della giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’Unesco.

Proseguirà con i successivi appuntamenti mercoledì 13, lunedì 18 e martedì 19 novembre al Palazzo Platamone. A conclusione lunedì 25 novembre, nella sede di Nuova Acropoli (Via F. Fusco n° 1), vi sarà la presentazione del Corso di Filosofia Attiva.

Nuova Acropoli, associazione internazionale a carattere filosofico, è ben consapevole del valore di un Maestro che ha saputo lasciare un segno indelebile sul cammino di ogni aspirante alla saggezza. Proprio per questo celebra ogni novembre la giornata Mondiale della Filosofia indetta dall’Unesco, con un omaggio speciale quest’anno ad un mito letteralmente “senza tempo”: Platone e la sua Accademia.

In occasione del 2400° anniversario della nascita dell’ Accademia Platonica, il Festival nasce con il proposito di risvegliare l’attenzione su alcune tematiche umane fondamentali, che proprio perché a suo tempo affrontate da Platone, rivelano tutta la loro attualità e forza d’impatto: Lo Stato Ideale, come si forma un uomo giusto, la necessità di sviluppare la Virtù in una società piagata dal materialismo.

“Platone sei un mito!”, appunto, lo slogan di questa VII edizione. Attraverso letture pubbliche di testi, una “lezione impossibile” e un convegno tenuto da esperti che aiuteranno a capire meglio il suo pensiero, Platone rivivrà ancora una volta nelle menti e nei cuori di chi vorà ascoltarlo, integrando il suo messaggio e spendendosi per metterlo in pratica, come ogni buon Filosofo.

L'iniziativa è organizzata e promossa dall'Associazione di Cultura e Volontariato Nuova Acropoli in collaborazione con il Comune di Catania e vanta l'alto patrocinio dell'Unesco.

Info: tel. 380.3305167 - catania@nuovaacropoli.it

(09 novembre 2013)