Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

1° Festival della Felicità Interna Lorda

Da martedì 5 a giovedì 7 novembre (Centro Zo, Catania), tre giorni di dibattiti, incontri, workshop, momenti culturali, spettacoli. Cfu per gli studenti del cdl in Scienze dell’Amministrazione

Da martedì 5 a giovedì 7 novembre, al Centro Culture Contemporanee Zo di Catania, si terrà il Fil Fest Catania, 1° Festival della Felicità Interna Lorda, tre giorni di dibattiti, incontri, workshop, momenti culturali, spettacoli.

Superare la logica del Pil (Prodotto interno lordo) come indicatore di benessere non più adeguato e adottare quella della Fil (Felicità interna lorda). Sarà questo il tema del primo Fil Fest di Catania organizzato e autoprodotto da Hub, Sicanex e Zo con il patrocinio del Comune di Catania – Assessorato ai Saperi e alla Bellezza Condivisa e della Regione Siciliana, con la collaborazione dell’Università di Catania e della Fondazione Adriano Olivetti.

Per tre giorni – traendo ispirazione dalla figura di Adriano Olivetti e dalla sua straordinaria idea d’impresa applicata alla celeberrima fabbrica di Ivrea, in Piemonte - il Fil Fest per la prima volta in Sicilia sarà un momento non-stop di aggregazione e riflessione partecipata sulle modalità con cui possiamo cogliere le opportunità di felicità a cui di fatto la crisi ci spinge.

Incontri, dibattiti, workshop, spettacoli, performance e laboratori per i più piccoli, per sviluppare un ragionamento corale su come orientarsi verso una contrazione degli stili di consumo di beni di comfort in favore di un’espansione dei beni di esperienza (le arti, il sapere, il ballo, lo sport, ecc.), su come proporre la salvaguardia di uomo e ambiente come traguardi dello sviluppo, su come rivalutare stili di vita che privilegiano la cura dei rapporti umani prima di quelli di mercato.

In sostanza, valutare l’adozione di parametri quali il Bes (Benessere Equo e Sostenibile) proposto da Cnel e Istat, segno di come il nostro Paese sia stato fra i primi a recepire la necessità di definire nuove dimensioni del benessere che non tengano conto solo del numero di beni prodotti e consumati ma di molteplici dimensioni legate alla qualità della vita, all’accesso ai servizi, alla qualità dell’ambiente, dei luoghi e delle condizioni del lavoro.

Agli studenti del corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione che partecipano agli incontri in programma, sono riconosciuti 2 CFU.

Il programma integrale

(05 novembre 2013)

ALLEGATI

Il programma completo
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina