Domenica 17 novembre alle 19, allo Scenario Pubblico di Catania, andrà in scena lo spettacolo Re-Spiro di Ilenia Romano / Valeria Zampardi, ad aprire la rassegna Scenario Danza 13-2014 Donna Creatice. L'ingresso è libero.
La riflessione quando è profonda può partire dall’osservazione del particolare per scoprire alcuni elementi universali. Ilenia Romano rivolge il suo sguardo alla sua Gela, una cittadina che rappresenta pienamente le contraddizioni della terra siciliana, per approdare a considerazioni sull’umanità intera. L’accettazione passiva del “male” dai mille volti, un irrespirabile senso di serena abitudine alla morte, contrasta l’amore per la vita che il popolo gelese canta nelle sue preghiere. Attraverso un teatrodanza fatto di gesti talvolta delicati e poetici, talvolta ironici o drammatici, che si alternano a momenti di danza estremamente fisica e astratta, questa lavoro cerca di andare dritto al “buon senso” e alle viscere degli spettatori.
In occasione dell'apertura della stagione Scenario. Danza 13/14 si inaugurerà la mostra donna indispensabile di Gian Maria Musarra, fotografo e videomaker che da lungo tempo segue l'attività di scenario pubblico e della compagnia zappalà danza.
(17 novembre 2013)