Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Alterità, Responsabilità, Solidarietà

Giovedì 31 ottobre alle 15:30, nella sede del Fondo Antico della Biblioteca del Seminario di Ragusa quarto seminario della Cattedra del Dialogo tra le culture

Giovedì 31 ottobre alle 15:30, nella sede del Fondo Antico della Biblioteca del Seminario (Via Roma, 109 - Ragusa), si terrà il corso Alterità, Responsabilità, Solidarietà. Itinerari educativi tra scienze, culture e sapienza,  della Cattedra di Dialogo tra le culture di Ragusa con la lezione Il problema dell'altro e la possibilità di relazioni fraterne in alcuni filosofi (Sartre, Mounier, La Pira), tenuta dal prof. Luciano Nicastro, docente di filosofia presso l'Istituto Teologico Ibleo di Ragusa.

Seguirà il laboratorio didattico tenuto dalla prof.ssa Beatrice Lauretta, dirigente scolastico del Circolo Didattico Paolo Vetri e dell'Istituto Comprensivo Gian Battista Odierna di Ragusa.

Dopo aver chiarito i fondamenti del dialogo, ovvero la verità e il mistero dell'alterità esaminati nelle prime due lezioni, ed aver approfondito le radici ebraiche dei concetti di giustizia e di solidarietà, la lezione verterà sul tema dell'altro da un punto di vista filosofico, ma anche esistenziale e politico. L'altro può essere considerato come oggetto e soggetto, come in sé e per sé, come nausea e minaccia, secondo il pensiero di Sartre, oppure persona relazionata e non solo individuo (Mounier), oppure ancora quale specchio della propria umanità e prossimo nella fraternità universale, con diritti inalienabili e costituzionali (La Pira).

Solo riscoprendo il senso della gratuità o dell' "inutile", quale causa strutturale e originaria della verità dei valori, si potrà leggere la stessa verità come in relazione, senza per ciò essere relativa, ma semmai trascendentale. Questo l'itinerario che il prof. Nicastro traccerà nel seminario e che la prof.ssa Lauretta tematizzerà in chiave didattica, prendendo spunto dalla centralità della persona così come indicato nelle linee ministeriali.

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà San Bonaventura di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l'Università di Catania, l'Università La Manouba di Tunisi, la Prefettura di Ragusa, l'Ordine Forense della Provincia di Ragusa e il Centro studi Calicantus.

Per ulteriori informazioni: info@dialogotraculture.it

(31 ottobre 2013)