Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Mercoledì 30 ottobre alle 15:30 (Aula Adunanze della Corte d'Appello, Catania), incontro organizzato dalla Camera Minorile di Catania

Mercoledì 30 ottobre alle ore 15.30, nella Sala delle Adunanze della Corte d’Appello di Catania, la Camera Minorile di Catania, sensibile alla società che la circonda, e tenendo conto degli ultimi tristi eventi che hanno posto l’Italia all’attenzione nazionale ed internazionale, terrà un incontro dal titolo Cedu: Rilevanza nei procedimenti minorili e della famiglia. Profili sostanziali e processuali.

Il convegno affronterà il tema dell’adeguamento del diritto interno ai diritti fondamentali, incentrando l’attenzione sulla necessità di conformarsi alla giurisprudenza della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Alla ricerca del superiore interesse dell’individuo si discuterà, con l’aiuto del dr. Vincent De Gaetano- giudice Cedu, di multilivello di protezione delle posizioni giuridiche garantite da un contesto ordinamentale comunitario, con particolare riferimento ai profili di inammissibilità dei ricorsi.

Ad accompagnare i partecipanti in questo percorso di valutazione sistemica dei diritti fondamentali nell’assicurare la massima espansione delle garanzie, con richiami alla Carta dei Diritti fondamentali dell’U.E., il dr. Vincent De Gaetano, giudice Cedu, la prof.ssa Nicoletta Parisi, Ordinario di Diritto internazionale presso l’Università di Giurisprudenza di Catania, Dr.ssa Emma Seminara – Giudice del Tribunale per i minorenni di Catania e l’avv. Grazia Cesaro, responsabile Settore internazionale Uncm.

I relatori approfondiranno alcune problematiche e lacune relative all’interpretazione del diritto circa la discriminazione fondata sulla nascita e la tutela della persona rispetto alla vita familiare, alla luce della giurisprudenza della Corte Europea sull’esecuzione delle sentenze straniere all’interno dell’ordinamento italiano.

Presenzieranno all’evento il dr. Bruno Di Marco, Presidente Tribunale di Catania e dell’avv. Maurizio Magnano di San Lio, Presidente Consiglio dell’Ordine Avvocati Catania. Presenta l’evento l’avv. Renata Saitta, Presidente della Camera Minorile. Coordinerà i lavori l’avv. Vito Berretta, componente direttivo Camera Minorile di Catania.

(30 ottobre 2013)