Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Baroni, bombe e balilla nella città delle cento campane

altri eventi in città
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre (Complesso Fieristico "Le Ciminiere", Catania), convegno di studi sull'opera letteraria "Un posto tranquillo" di Enzo Marangolo

Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 ottobre, nel Complesso Fieristico "Le Ciminiere" di Catania (Sala E6 - Pad. D) si svolgerà il convegno di studi sull'opera letteraria "Un posto tranquillo" di Enzo Marangolo (Acireale 1922-2009), dal titolo Baroni, bombe e balilla nella città delle cento campane.

Il convegno è organizzato da Prova d'Autore & Lunarionuovo e il Gruppo Cias (Convergenze Intellettuali e Artistiche di Sicilia). L'ingresso è libero. Presidente del convegno sarà l'avv.Vincenzo Mellia.

Un posto tranquillo, ambientato ad Acireale negli anni che corrono dallo scoppio del secondo conflitto mondiale allo sbarco alleato in Sicilia e alla caduta del fascismo. Città natale dello scrittore, in provincia di Catania, scenario privilegiato di tragedie riconducibili tuttavia a ogni luogo e a ogni tempo, Acireale, con un che di voluttuoso e di profondamente femmineo, è intenta a rifarsi il trucco per celare all’ospite immedicabili ferite. Nulla sembra scalfire lo scudo protettivo dei suoi abitanti dalla rassicurante epica di cavalieri antichi. Per quanto duri, drammatici siano gli accadimenti bellici, dirompenti negli aspetti, sconvolgenti negli esiti: bombardamenti e invasioni, soldati dispersi e nobili in pericolo. E ancora personaggi che appaiono e scompaiono nel labirinto delle vie, dei quartieri, dei palazzi, delle chiese, ricambi generazionali, crollo di miti, ostinate opposizioni, ruoli illusori.

Info: tel. 095-375380 - 3400649825 - provadautore@iol.it

(25 ottobre 2013)