Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Lo studente strategico. Come risolvere rapidamente i problemi di studio

Venerdì 25 ottobre alle 9 (aula magna, Palazzo delle Scienze), 2° incontro del ciclo di seminari del dipartimento di Economia e Impresa
Venerdì 25 ottobre alle 9, nell’aula magna del Palazzo delle Scienze, si terrà il secondo incontro del ciclo di seminari professionalizzanti del dipartimento di Economia e Impresa dal titolo Lo studente strategico, promosso dal prof. Rosario Faraci (presidente del corso di laurea in Economia aziendale) e dalla prof.ssa Veronica Benzo (responsabile del Laboratorio di assistenza didattica) in collaborazione con il Centro orientamento e formazione dell’Ateneo, con l’obiettivo di sviluppare negli studenti competenze trasversali che permettono di trasformare la conoscenza in comportamento.

Spesso, infatti, gli studenti hanno difficoltà a valorizzare quanto appreso. Le cause sono molteplici, tra queste possono essere annoverate la sproporzione tra tempo impiegato e risultato ottenuto, l’incapacità di gestire l’ansia, metodologie inadatte e capacità comunicative inadeguate. Tali difficoltà conducono gli studenti a rallentare se non addirittura ad abbandonare gli studi.

Dopo il primo incontro, tenuto martedì 15 ottobre dal prof. Santo Di Nuovo, ordinario di Psicologia nell’Ateneo, e dedicato al tema “gestione dello stress e ansia da esame”, questa volta verrà presentato il volume “Lo studente strategico. Come risolvere rapidamente i problemi di studio” dello psicologo Alessandro Bartoletti, a cura della dottoressa Anna Minà.
Il ciclo di seminari mira a creare oggi studenti capaci di superare le difficoltà ricorrendo a delle vere e proprie strategie. Il progetto però ha obiettivi più lungimiranti in quanto gli ‘studenti strategici’ di oggi saranno i ‘lavoratori professionisti strategici’ di domani.

I prossimi appuntamenti del ciclo si terranno l’8 novembre, sul tema “la Programmazione neurolinguistica per una comunicazione efficace”, con il dott. Mauro Cantoia ; il 22 novembre, con mons. Gaetano Zito sul tema “la metodologia per lo studio delle discipline”; infine, il 29 novembre, con il prof. Marco Galvagno che coordinerà il seminario sul tema “Le tecniche di apprendimento e gestione del tempo”.

(25 ottobre 2013)