Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il Signor Vattelappesca

altri eventi in città
Venerdì 15 e sabato 16 novembre, al teatro Verga di Catania, prende il via Comics, rassegna organizzata dall’associazione Ecco Godot e dal Teatro Stabile

Venerdì 15 e sabato 16 novembre alle 21, al teatro Verga di Catania, si esibirà in scena Sergio Vespertino con lo spettacolo Il Signor Vattelappesca, ad apertura della XXI edizione di Comics, rassegna di teatro di satira e umorismo.

Una favola di irresistibile comicità, con un protagonista stralunato e pieno di tic che alla fine diventa pazzo. O forse, semplicemente, vola. "Il Signor Vattelappesca" è l'esilarante spettacolo di Sergio Vespertino scelto per aprire la ventunesima edizione di Comics. Una conferma per Vespertino, tra le maschere umoristiche più care al grande pubblico, accompagnato dal suo fedele compagno di palcoscenico, Pierpaolo Petta, autore delle musiche alla fisarmonica.

E così, in un giorno qualunque il Signor Vattelappesca comincia a guardare il mondo che lo circonda dall'alto, neanche fosse un passero tra i rami di un albero: in questo stato di nuova e insperata beatitudine anche i ricordi della giovinezza si faranno strada nella sua mente. Un uomo che si trasforma in un uccello, ma esclusivamente dentro di sé, artefice di un cambiamento incomprensibile dall'esterno. Un personaggio un po' matto, dall'aria simpatica e sognatrice, che vedrà mutare la sua prospettiva e, a poco a poco, la sua stessa esistenza.

Un racconto leggero e divertente, con la comicità di tanti accadimenti giornalieri, la poesia dedicata all'idea del volo, del cielo, del sole e anche di un albero. Una storia dai contorni indefiniti, al confine fra il reale e il surreale. Un monologo tutto da ridere, scritto e interpretato dallo stesso Vespertino, per un'imperdibile serata all'insegna del divertimento e della spensieratezza.

La rassegna è organizzata dall’associazione Ecco Godot e dal Teatro Stabile di Catania.

(15 novembre 2013)