Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Uno come a Peppino

Dal 23 al 25 ottobre, al Teatro Coppola di Catania, in scena spettacolo su Peppino Impastato di Gaspare Balsamo

Dal 23 al 25 ottobre, al Teatro Coppola di Catania, andrà in scena Uno come a Peppino sulu in sicilia putia nasciri.

La regia, il testo, e l'interpretazione sono di Gaspare Balsamo, i suoni e la musica di  Marco Sciré. "Uno come a Peppino" è un turbinio di voci e suoni incastellati l'uno dopo l'altro senza trama e senza una storia consecutiva. Voci evocate e suoni fantastici volano, suonano e nuotano nelle reti infinite dello sguardo della mente. Ma questo sdoppiarsi in una moltitudine di personaggi non è semplicemente un vezzo da istrione-puparo. Infatti, invece di parlare di personaggi, bisognerebbe parlare di una proliferazione di identità e proprietà, di una frammentazione dell'io in tanti e virtuali infiniti possibili.

Lo spettacolo, sempre in forma di studio, non è un biopic, né una rappresentazione agiografica di Peppino Impastato, né tantomeno una storia-inchiesta sulla mafia in Sicilia. È, invece, anche un'indagine sul tema della sicilianità, che ha alla sua base ciò che la Sicilia è nella sua realtà oggettiva e plurale e non in ciò che viene rappresentato di essa. Quella Sicilia proprietaria della sua contestazione e della sua rivolta politica e culturale e che nella molteplicità e nella diversità, nell'identità e soggettività era presente nella cultura e nell'arte anche di Peppino Impastato.

(23 ottobre 2013)