Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il mistero dell'alterità riconosciuta, accettata e amata nella figura di Rut

Venerdì 18 ottobre alle 15:30 (Fondo Antico, Biblioteca del Seminario, Ragusa), seconda lezione del sesto corso della Cattedra di “Dialogo tra le culture”

Prosegue venerdì 18 ottobre alle 15:30, al Fondo Antico della Biblioteca del Seminario di Ragusa (via Roma 109), il corso “Alterità, Responsabilità, Solidarietà. Itinerari educativi tra scienze, culture e sapienza” della Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa con la lezione tenuta dal prof. Salvatore Puglisi, docente di Sacra Scrittura all’Istituto Teologico Ibleo e vicario generale della Diocesi di Ragusa, e con il laboratorio didattico tenuto dalla dott.ssa Concetta Fioravante, psicologa esperta in ambito interculturale.

Il contenuto di questa seconda lezione - Il mistero dell'alterità riconosciuta, accettata e amata nella figura di Rut - verterà sull’affascinante figura biblica di Rut, che ha da sempre costituito una pagina di storia fondamentale per la comprensione dell’identità del popolo ebraico. Al di là del suo significato storico, verrà preso in considerazione il paradigma dialogico di questa donna coraggiosa che per amore dell’altro è disposta ad abbracciare una cultura e un Dio stranieri, nella consapevolezza di non poter mai perdere la propria identità senza un’autentica accettazione e accoglienza amorosa dell’identità dell’altro. A seguire, il laboratorio tradurrà in strumenti di lavoro educativo le linee principali del modello di accoglienza sintetizzato nella figura di Rut.

Il corso di quest'anno, che vede al suo interno una sezione dedicata all’aggiornamento dei professionisti dell’Ordine Forense della Provincia di Ragusa dal titolo “Il diritto e il fattore culturale: problematiche e risvolti”, ha come obiettivi formare ad una coscienza “intra-culturale” capace di allargare i propri orizzonti culturali interagendo attivamente con le culture “straniere”; offrire conoscenze antropologiche trasversali, capaci di intercettare le domande fondamentali dell’essere umano, a qualunque cultura egli appartenga; sviluppare modelli didattici capaci di promuovere nuove forme di apprendimento (metodo interattivo e dell’apprendimento in situazione), con utilizzo delle arti e dei media; curare l’ambito dell’inserimento degli studenti stranieri nelle scuole, approfondendo le nuove indicazioni del Ministero dell’Istruzione in merito; offrire ai professionisti dell’Ordine Forense occasioni di confronto e di crescita sui temi inerenti alla rilevanza civile e penale del fattore culturale.

La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Università “La Manouba” di Tunisi, la Prefettura di Ragusa, l’Ordine Forense della Provincia di Ragusa e il Centro studi “Calicantus”.
Tra le pubblicazioni scientifiche, ha all’attivo i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza”, entrambi a cura del direttore della Cattedra, il prof. Biagio Aprile, ed editi dalle Edizioni Messaggero.

Per ulteriori informazioni: www.dialogotraculture.it, info@dialogotraculture.it

(18 ottobre 2013)