Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Forme dell’agiografia medievale. Testi e ricezione

Mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre (aula 1, ex Convento di Santa Teresa, Ragusa Ibla), seminario di Filologia romanza alla Sds di Lingue

Mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre, all'ex Convento di Santa Teresa a Ragusa Ibla (via Orfanotrofio 49), si svolge il seminario Forme dell’agiografia medievale. Testi e ricezione, organizzato dalla Struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere (prof.ssa Eliana Creazzo, Filologia romanza).

Il seminario (ore 16, Auditorium) si pone come una finestra aperta su un campo di testi e di studi, riscoperto negli ultimi decenni nell’ambito della ricerca scientifica, che si rivela ricco di significati e di percorsi d’indagine, l’agiografia, cioè la “scrittura” che riguarda i “santi”. Pur se a partire più specificamente da un orizzonte medievale, l’incontro, che si rivolge particolarmente agli studenti, intende sottolineare l’interesse dei modelli agiografici in generale, da diversi punti di vista e secondo angolazioni differenti. Da qui il carattere comparatistico della prima serie di interventi, che mirano a tracciare un quadro delle diverse forme e funzioni dei testi agiografici, fra letteratura, storia, cultura. Attraverso esempi di agiografia bizantina (Rizzo Nervo), germanica (Di Clemente), romanza (Creazzo), collocati a diverse altezze cronologiche, lungo il corso del Medioevo, e rappresentativi di modelli agiografici e narrativi vari e variabili.

La seconda parte del seminario (ore 9:30, Aula 1), il Laboratorio sui volgarizzamenti italiani della Legenda aurea di Iacopo da Varazze (ca. 1277) rappresenta invece un’occasione, offerta a studenti e docenti, di seguire le fasi d’ideazione e svolgimento di un progetto di ricerca di notevole interesse scientifico. Coordinato da Lino Leonardi e Speranza Cerullo (FEF), il progetto, a cui collaborano Mario Pagano e Laura Ingallinella, ha lo scopo di censire i volgarizzamenti italiani e di approntare una nuova edizione del volgarizzamento più antico di una fra le opere più rappresentative della letteratura agiografica medievale.

(23 ottobre 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina