Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

A due passi dall’Inferno

Domenica 20 e domenica 27 ottobre, alle 21.30, al MAGS Magazzini Sonori di Catania, i primi cinque canti dell’Inferno nella lettura interpretata da Antonio Caruso

Domenica 20 e domenica 27 ottobre, alle 21.30, al MAGS Magazzini Sonori di Catania, è di scena Dante Alighieri ed i primi cinque canti dell’Inferno nella lettura interpretata dall’attore Antonio Caruso in una performance dal titolo A due passi dall’Inferno, tra Divina Commedia e commedia poco divina.

Lo spettacolo prevede nell’edizione curata da Caruso un viaggio tra documenti di stretta attualità o di grande valore storico nella vita dell’uomo del novecento e i versi del sommo poeta. La musica dei versi viaggerà in coppia con una colonna sonora moderna grazie all’intrusione di brani di gruppi storici come i Pink Floyd, i Doors, i Deep Purple ed i Jethro Tull. La lettura dantesca di Caruso sarà volutamente poco tecnica ma guidata da quel “sentire” che fa della parola poetica un codice d’accesso verso altro.

Un modo per riappropriarci della poesia nel suo valore più alto, purgata da critica, spiegazioni, saggi e analisi logiche, dove tutto dev’essere necessariamente chiarito. Un ritorno ad un puro sentire che è anche mistero, ignoto, viaggio senza meta, nell’idea di avvicinare gli spettatori ad un idea di percezione dentro uno spettacolo più che alla comprensione ragionata.

Antonio Caruso, messinese, classe '67, dalla fine degli anni ottanta ad oggi ha dedicato la propria attività teatrale alla ricerca, mettendo a punto una metodologia personale che raccoglie tutte le migliori istanze provenienti dal mondo teatrale del Novecento. Divide il suo impegno teatrale tra la scrittura, la regia, l’interpretazione e l’insegnamento. Dal 2012 collabora con la Facoltà di Economia dell’Università di Catania nell’ambito dei seminari di Teatro D’Impresa. Dal 2009 al 2013 ha ideato e diretto il Laboratorio Permanente dell’Attore, scuola di recitazione a Catania.

(20 ottobre 2013)