Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il lavoro oltre l'insegnamento. Le editorie come alternativa

Martedì 8 ottobre alle 10, nell'aula 254 del Monastero dei Benedettini, tavola rotonda a ingresso libero
Martedì 8 ottobre alle 10, nell'aula 254 del Monastero dei Benedettini, è in programma la tavola rotonda dal titolo Il lavoro oltre l'insegnamento. Le editorie come alternativa.

L’incontro è organizzato dall’Accademia delle Editorie, ente di formazione siciliano che intende offrire concreti sbocchi professionali ai laureati in materie umanistiche, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.

Interverranno la germanista Vincenza Scuderi, il responsabile e-book di San Paolo Edizioni Massimo Vinci, il direttore marketing di San Paolo Edizioni Marco Ragaini, lo scrittore ed editor de Il Saggiatore Andrea Gentile, l'editore dell'Accademia delle Editorie Salvatore La Porta e il sindacalista Giuseppe Oliva (CGIL Catania).

Le prospettive di lavoro per i neolaureati in scienze umanistiche sembrano essere scarne; gli sbocchi professionali previsti spesso non trovano un reale riscontro sul mercato del lavoro italiano, in particolare per quanto riguarda l'insegnamento. La scuola italiana si trova oggi ad affrontare una grave crisi e le difficoltà di inserimento lavorativo per i docenti e il personale scolastico sono consistenti.

La tavola rotonda intende affrontare il caldo tema della crisi lavorativa e valutare le opportunità alla luce di nuovi parametri in particolare le ipotesi di specializzazione post-laurea attraverso un'ottica più aperta a settori e ruoli che si discostino da quelli classici dell'insegnamento e della formazione.

Le opportunità per i laureati in facoltà umanistiche arrivano da settori come il web, la comunicazione e la pubblicità: i quali sono alla continua ricerca di professionisti cui affidare la gestione di contenuti web, o da impiegare presso uffici stampa, case editrici, agenzie di produzione pubblicitaria o di organizzazione eventi.

(08 ottobre 2013)