Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Welcome Day studenti stranieri

Lunedì 7 ottobre alle 9, nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università, giornata di accoglienza promossa dall’Ufficio per i Rapporti Internazionali

Lunedì 7 ottobre alle 9, nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università, si svolge il Welcome Day promosso dall’Ufficio per i Rapporti Internazionali (Uri) per accogliere i 150 studenti stranieri provenienti da 13 Paesi europei che grazie al Programma LLP Erasmus Studio sono stati selezionati per trascorrere il 1° semestre accademico all’Università di Catania. L'Ateneo darà inoltre il benvenuto a sei studenti extracomunitari provenienti da Vietnam, Usa, Kazakhistan ed Egitto, in mobilità a Catania grazie ad accordi internazionali.

A dare loro il benvenuto ci saranno il rettore Giacomo Pignataro, il coordinatore istituzionale Erasmus Andrea Rapisarda e il coordinatore Uri Cinzia Tutino.

A seguire, il responsabile degli studenti stranieri, dott.ssa Barbara Belfiore, chiarirà gli aspetti amministrativi della mobilità Erasmus, fornendo delucidazioni sull’iter burocratico da seguire (all’arrivo, durante il soggiorno e alla fine) e sulla documentazione necessaria per espletare il periodo di studio in città. Inoltre, verranno forniti i contatti del personale d’Ateneo incaricato di seguire il percorso didattico degli studenti e delle strutture di riferimento. Verranno, infine, presentati i servizi e comunicate le agevolazioni che l’Ateneo riserva loro.

La prof.ssa Sardo, responsabile del corso di lingua italiana per stranieri, illustrerà inoltre l’organizzazione e il funzionamento dei corsi realizzati dal dipartimento di Scienze Umanistiche per favorire ’inserimento e la conoscenza della lingua degli studenti.

Successivamente interverranno le associazioni studentesche Esn e Aegee, che da anni offrono sostegno e supporto agli studenti Erasmus, che presenteranno brevemente la loro struttura e il supporto offerto ai colleghi stranieri.

Infine, verrà presentato il progetto dal titolo “I luoghi verghiani”, ideato dal Club Lions Val Dirillo con lo scopo di stimolare la conoscenza all’estero dei tesori architettonico-paesaggistici del territorio.

La giornata di benvenuto darà il via ad un’intera settimana di iniziative (incontri, seminari, workshop e visite guidate) utili per i ragazzi che provengono da Danimarca, Finlandia, Francia, Grecia, Germania, Lituania, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Spagna, Turchia, Ungheria, Vietnam, Usa, Kazakhistan ed Egitto, che riceveranno i primi strumenti utili per orientarsi in città e per conoscere e comprendere la cultura e le tradizioni del nostro territorio.

(07 ottobre 2013)

Il programma completo