Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L’eruzione etnea del 1669 nelle relazioni giornalistiche contemporanee

Venerdì 11 ottobre alle 17, nell'aula magna del Palazzo centrale, presentazione del volume di Raffaele Azzaro e Viviana Castelli

Venerdì 11 ottobre alle 17, nell'aula magna del Palazzo centrale dell'Università di Catania, si svolge la presentazione del volume L’eruzione etnea del 1669 nelle relazioni giornalistiche contemporanee, scritto dai ricercatori dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (sezione di Catania) Raffaele Azzaro e Viviana Castelli.

Il tema. L’eruzione etnea del 1669 è tra gli eventi di maggior rilievo nella storia vulcanologica italiana dell’ultimo millennio. Su di essa si è scritto molto ma finora non era stata tentata l’operazione da cui nasce questo libro: il recupero di un gruppo di testimonianze originali mai considerate prima nella loro integrità.

Le relazioni "giornalistiche", scritte e stampate mentre la lava scorreva devastando il fianco meridionale dell’Etna e in parte la stessa Catania, raccontano fin nei minimi dettagli non solo il fenomeno fisico dell’eruzione ma anche i modi complessi e sfaccettati in cui una società intera reagì a un avvenimento estremo. Pubblicate in Italia e all’estero grazie a una complessa rete di diffusione delle informazioni, queste relazioni resero l’Etna e la sua eruzione un fenomeno di portata internazionale, suscitando un interesse destinato a non estinguersi mai più.

Alla giornata - alla quale saranno presenti il rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro e il presidente dell'Ingv Stefano Gresta - partecipano Eugenio Privitera (direttore Osservatorio etneo) e Stefano Branca (ricercatore Ingv Catania) e gli autori: Raffaele Azzaro terrà una relazione dal titolo "L'eruzione del 1669 nella ricostruzione delle fonti originali: un percorso attraverso la riscoperta degli eventi e del territorio", Viviana Castelli parlerà invece del fenomeno mediatico internazionale che l'eruzione del 1669 diventò attraverso le cronache del tempo.

(11 ottobre 2013)

HANNO SCRITTO