Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ferite a morte

altri eventi in città
Lunedì 28 ottobre alle 20:30 (Teatro Verga, Catania), Serena Dandini a Librinscena per l'iniziativa "Stop femminicidio" dell'Udi

Lunedì 28 ottobre alle 20:30, al Teatro Verga di Catania, Serena Dandini presenta Ferite a morte, nell'ambito di Librinscena, per un'iniziativa "Stop femminicidio" promossa dall'Udi.

«Voglio dare vita e colore a donne diventate dei numeri, che in tv vengono uccise spesso per la seconda volta, sull'altare dell'Auditel». È questo il pregnante "post-it" che Serena Dandini attacca a "Ferite a morte", lo spettacolo e il libro omonimo in cui denuncia la piaga del femminicidio, entrambi scritti con la collaborazione ai testi e alle ricerche di Maura Misiti, ricercatrice dell'IRPPS-CNR che da tempo si occupa di violenza contro le donne.

L'appuntamento s'inserisce tra le iniziative 2013 "Stop femminicidio": l'intensa campagna lanciata dall'Udi vede in campo anche lo Stabile, che ha prontamente aderito al documento "No More!", convenzione "contro la violenza sulle donne-femminicidio", promossa proprio dall'Udi insieme ad altre importanti associazioni.

Prosegue così l'impegno civile di Serena Dandini, nota al vasto pubblico soprattutto come pluripremiata autrice e conduttrice televisiva. Con Rizzoli ha già pubblicato Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini (2011) e Grazie per quella volta. Confessioni di una donna difettosa (2012).

(28 ottobre 2013)