Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Ehi tu! Hai midollo?

altri eventi in città
Sabato 28 settembre alle 10, in Piazza Stesicoro a Catania, giornata nazionale organizzata dall'Associazione Donatori di Midollo Osseo

Sabato 28 settembre alle 10, in Piazza Stesicoro a Catania, si svolgerà la giornata nazionale Ehi tu! Hai midollo?, organizzata da Admo (Associazione Donatori di Midollo Osseo), che vedrà coinvolti medici, volontari e animatori con l’intento di reclutare tanti nuovi possibili donatori di midollo osseo.

Il trapianto di midollo osseo può rappresentare l’unica via di guarigione per i pazienti ammalati di leucemia o altre malattie ematologiche. Solo un malato su quattro ha accanto a sé un familiare compatibile; per tutti gli altri, la probabilità di trovare un donatore compatibile nella popolazione mondiale è soltanto 1 su 100.000. Circa venti milioni di donatori di midollo nel mondo, di cui ben 6 milioni in Germania, 5 milioni negli stati Uniti e 400.000 in Italia testimoniano il successo del trapianto da donatore non familiare (MUD). Nonostante questi numeri solo il settanta percento dei pazienti trova il donatore nel registro mondiale dei donatori di midollo osseo.

Anno dopo anno, lʼevento nazionale "Ehi, tu! Hai midollo?" si sta rivelando il canale giusto per portare nuovi potenziali donatori di midollo osseo al Registro Italiano (IBMDR). In tutta Italia nel settembre del 2011 sono stati 1.859 i giovani tipizzati nelle autoemoteche presenti nelle piazze italiane (973 le promesse di sottoporsi alla tipizzazione in un momento successivo). Lʼanno scorso, sempre a settembre, è stata invece raggiunta la quota di 3.175 nuovi iscritti al Registro Nazionale dei Donatori di Midollo Osseo (quota alla quale vanno aggiunte 864 promesse).

La città di Catania nel 2012 ha risposto con grande slancio: in un solo giorno sono stati iscritti 107 potenziali donatori di midollo osseo, ponendosi fra le prime città italiane per numero di donatori che hanno partecipato alla giornata nazionale di sensibilizzazione. Anche quest’anno, Admo Catania sarà in piazza assieme ai clown studenti di medicina di Catania Smile X, alle associazioni di donatori di sangue Avis, Fidas, Frates, San Marco ed i medici e biologi del Centro Trapianti Midollo Osseo e Centro Donatori di Midollo osseo dell’A.U.O. Policlinico V. Emauele di Catania. Durante la giornata si alterneranno vari gruppi musicali, di danza e di teatro.

L’Admo è un’associazione onlus costituita da volontari che si propone di sostenere la donazione di midollo osseo da parte di soggetti sani mediante campagne di informazione, incontri con le scuole e attraverso istituzioni pubbliche e private. La sezione di Catania collabora da diversi anni con la Direzione Marittima della Sicilia Orientale, il Secondo Nucleo Guardia Costiera, svolge attività di sensibilizzazione nelle scuole e nelle università e varie raccolte fondi; negli ultimi cinque anni è riuscita ad arruolare oltre 230 donatori e conferire tre borse di studio a sostegno del Centro HLA e Trapianto di Midollo Osseo di Catania.

(28 settembre 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina