Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Etna storie popolari alle pendici del vulcano

Sabato 21 settembre alle 21, al Castello Ursino di Catania, in scena spettacolo di Alessio Di Modica all'interno della rassegna “ Percorsi d’autunno”

Sabato 21 settembre alle 21, al Castello Ursino di Catania, debutta in anteprima regionale Etna storie popolari alle pendici del vulcano, il nuovo spettacolo di Alessio Di Modica all'interno della rassegna “ Percorsi d’autunno”.

Lo spettacolo ha debuttato in anteprima nazionale a Gambettola (Fc) all'interno della Manifestazione “Teatri Aperti" dell’Emilia Romagna ospite del festival Internazionale di Narrazione e Burattini Arrivano dal Mare. Dopo le repliche piemontesi a Torino presso l’Istituto dei Beni Marionettistici e del Teatro Popolare e al Munlab Eco Museo dell’Argilla, il debutto di Catania un "ritorno a casa" visto il tema trattato.

La nuova produzione del Cuntastorie di Augusta, frutto di due anni di lavoro e ricerca, è un ciclo di racconti ispirati alla letteratura orale dei paesini alle pendici del Mongibello, che tentano di narrare cosa vuol dire per uomini e donne vivere in questo luogo in cui per secoli il ventre della terra ha vomitato fuoco e leggende che sono diventate rocce scure. Il nero deserto lavico, dove nulla di umano sopravvive, confina con la natura più selvaggia e variegata che nutre la gente di ricchezza e mistero. Di eruzione in eruzione la roccia si è alzata imponente sul mare azzurro dell'isola verso il cielo fino a ingoiarne le creature celesti. Le vicende dei personaggi vengono narrate attraverso l'arte del Cunto siciliano, con fiato di fuoco e respiro di zolfo, in uno scenario lunare di pietre laviche, castagni e querce secolari all'ombra della "Muntagna" che decide, "brama rancura", si risveglia, distrugge, “ abbrucia ” e poi s'ammutolisce.

(21 settembre 2013)