Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Tornabene 1813-2013: fra fede e scienza

altri eventi in città
Mercoledì 11 settembre alle 11, a Etnapolis di Catania, convegno scientifico dedicato al fondatore dell’Orto Botanico
Mercoledì 11 settembre alle 11, a Etnapolis di Catania, sarà presentato il convegno scientifico Tornabene 1813-2013: fra fede e scienza, dedicato al fondatore dell’Orto Botanico, il monaco Francesco Tornabene, in occasione 200° anniversario della nascita.

Un’indagine fra spiritualità e pragmatismo, tra vocazione allo studio, alla preghiera e amore per la scienza, la conoscenza e la divulgazione del sapere messe a servizio della comunità. Il convegno dedicato alla figura dello scienziato Francesco Tornabene, monaco e priore benedettino cui si deve la creazione nel 1858 dell’Orto Botanico di Catania – vero e proprio museo-verde a cielo aperto con collezioni di piante e rarità botaniche provenienti dai cinque continenti -  in occasione del bicentenario della sua nascita.

Ospiti saranno il prof. Pietro Pavone, direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, il prof. Domenico Ligresti, ordinario di Storia Moderna, insieme a Luigi Sanfilippo, del Dipartimento di Scienze Politiche - Università degli Studi di Catania e Luisa Trovato, presidente dell’Associazione Polena, che ha organizzato la manifestazione.

(11 settembre 2013)