Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Giovedì 17 ottobre alle 9 (auditorium, Convento di Santa Teresa, Ragusa), inaugurazione del convegno organizzato a Lingue

Giovedì 17 e venerdì 18 ottobre, nell'auditorium dell'ex Convento di Santa Teresa, a Ragusa Ibla, si svolge il convegno Entro e oltre i confini: le variazioni linguistiche nella cultura francese contemporanea (En-deçà et au-delà des confins:
les variations linguistiques dans la culture française contemporaine)
organizzata dalla Sds di Lingue e Letterature Straniere (prof. Fabrizio Impellizzeri, Letteratura francese).

L'alterazione dei confini della lingua sarà al centro dei lavori. La lingua standard, infatti, disciplinata dalle continue regole del buon uso – cosiddette “normalizzanti” –, subisce costantemente delle trasformazioni che suscitano l’interesse di molti linguisti e intellettuali. Analizzando questo fenomeno particolarmente dinamico, si scopre che diversi fattori incidono con forza su quest’alterazione dei confini della lingua: l’età, la scolarità, la professione, l’origine geografica e/o etnica, e infine, le reti sociali che strutturano ogni tipo di interazione.

Nella realtà sociopolitica contemporanea piuttosto complessa, eterogenea e in continua evoluzione, la lingua traduce e tradisce inequivocabilmente la rappresentazione sociale e il modo in cui quest’ultima si esprime da un punto di vista collettivo.

La cultura francese contemporanea, ricca di intersezioni di generi come la letteratura, il cinema e i media, si configura così come un’autentica rappresentazione della vita sociale e diventa un documento culturale di grande utilità nell’analisi dei fenomeni sociopolitici che reggono il “sistema lingua”.

(17 ottobre 2013)

Il programma completo