Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L’Agorà della Biblioteca | Una finestra al quarto piano

altri eventi in città
nel cortile dell’Assessorato alla Cultura di Siracusa, incontro con Franco Garufi, presentato da Luciano Granozzi

Giovedì 5 settembre alle 19,  nel cortile dell’Assessorato alla Cultura di Siracusa (ex Convento del Ritiro), sarà presentato il libro Una finestra al quarto piano di Franco Garufi, con la partecipazione di Andrea Montagni e Frida Nacinovich.

L' incontro con Franco Garufi sarà presentato da Luciano Granozzi, con Paolo Zappula.

Un viaggio nel Mezzogiorno dal punto di vista del lavoro e un’occasione per riflettere sulla CGIL in una stagione di cambiamenti epocali. La narrazione di Franco Garufi racconta le trasformazioni di quella parte d’Italia che più di ogni altra ha subito le conseguenze della crisi globale ed ha pagato lo scotto dell’arretramento economico e sociale. Lo scopo è quello di descrivere il Sud oltre gli stereotipi e i pregiudizi, come componente viva e attiva dell’Italia, un grande Paese che affronta uno dei momenti più difficili della sua storia, nella vita interna e nel rapporto con l’Europa, e che ha nel lavoro e nella coesione sociale e territoriale valori fondanti. Il racconto dei problemi e delle difficoltà, delle opportunità e delle volontà, delle delusioni e delle speranze in un’area che è decisiva per il futuro dell’Italia intera.

(05 settembre 2013)