Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Caligola

altri eventi in città
Mercoledì 31 luglio alle 21:30, al Teatro Antico di Morgantina (En), in scena spettacolo tratto da Albert Camus, nell’ambito di Teatri di Pietra

Mercoledì 31 luglio alle 21:30, al Teatro Antico di Morgantina (En), andrà in scena lo spettacolo Caligola, tratto da Albert Camus, nell’ambito della rassegna Teatri di Pietra.

Dal Caligola opera teatrale di Albert Camus‚ elaborato in diverse versioni dal 1937 al 1958. Testo incentrato sul delirio del potere‚ rappresentato per la prima volta a Parigi nel 1945. L'opera inizia con la scomparsa di Caligola in seguito alla morte della sorella/amante Drusilla‚ un personaggio chiave sul quale gravita la “trasformazione”dell'imperatore‚ che viene descritto dai senatori come un principe ideale: un condottiero‚ generoso e amato dal popolo‚ ma con un difetto‚ amava troppo la letteratura.

La messainscena in forma di danza teatro, è scabra e tutta al femminile: Caligola ( in doppio con la figura della sorella/amante Drusilla) interpretato da Cinzia Maccagnano e Valentina Capone, Scipione ( il giovane poeta innamorato di Caligola) affidato alla giovane Roberta Rossignoli, due soldati/guardie , quasi amazzoni (Carlotta Bruni e Rosa Merlino) e la devota e sacrificata sposa Cesonia (Luna Marongiu).

E' una produzione MdaProduzioni Danza, tratta da Svetonio e Camus. La regia e coreografia sono di Aurelio Gatti. Con Carlotta Bruni, Luna Marongiu, Rosa Merlino, Marica Zannettino e Valentina Capone, Cinzia Maccagnano, Sebastiano Tringali e quindici anziani senatori.  

Lo spettacolo “Caligola”, nell’ambito di Teatri di Pietra, replicherà l’1 agosto sull’Isola di Mothia, Marsala (Tp); il 2 agosto al Tempio di Hera di Selinunte, Castelvetrano (Tp); il 3 agosto al parco archeologico di Eraclea Minoa (Ag); il 4 agosto nell’area archeologica Vassallaggi di San Cataldo (Cl).

(31 luglio 2013)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina