Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Teatri di Pietra Sicilia 2013

altri eventi in città
Dal 25 luglio al 27 agosto, in Sicilia, IX edizione del percorso di arte e cultura dedicato al tema classico e del Mediterraneo tra teatro, danza e musica

Dal 25 luglio al 27 agosto in Sicilia, è prevista la nona edizione di Teatri di Pietra Sicilia, iniziativa quest'anno promossa direttamente dai Comuni di Castelvetrano (TP), Cattolica Eraclea (AG) , San Cataldo (CL), Aidone (EN), Santa Croce Camerina (RG), Palazzolo Acreide (SR) con il sostegno dall'Associazione Teatri di Pietra Sicilia e Capua Antica Festival , in collaborazione con numerosi enti e organismi culturali di pregio come la Fondazione Whitaker, il FAI di Agrigento, il Polo Museale del Pepoli di Trapani.

Uno scenario affascinante per una programmazione tutta dedicata al tema classico e del Mediterraneo tra teatro, danza, musica e nuovi linguaggi, per oltre 14 produzioni di cui tre create appositamente per i Teatri di Pietra: “L'Oracolo di Delfi” di e con Ernesto Lama, “Caligola” con Cinzia Maccagnano, Sebastiano Tringali, Valentina Capone, “Cassandra” con Elisabetta Pozzi, accanto a numerosi artisti siciliani come Giovanna Velardi, Filippo Luna, Manuel Giliberti, Miriam Palma, e numerosi altri .

Una manifestazione volta ad accrescere e sviluppare la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico e paesagistico della Sicilia: attraverso lo spettacolo dal vivo si realizza una promozione “compatibile e non invasiva” di aree straordinarie che si offrono ad una fruizione altra, coinvolgendo un pubblico diversificato e più vasto.

Le diversità della proposta artistica, la presenza di compagnie rappresentative la migliore produzione nazionale, la presenza significativa di artisti siciliani accanto a figure di rilievo della scena nazionale, ha permesso di costruire un programma di oltre trenta eventi in sette location.

La ricorrenza dell'iniziativa fa di questa manifestazione un appuntamento “atteso” , testimonianza di un progetto che aggrega e cresce intorno a un'idea innovativa di valorizzazione e sviluppo sostenibile dei territori.

Info: contact info@teatridipietra.org

(25 luglio 2013)