Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

L'alba del terzo millennio

Sabato 20 luglio alle 21, nella Corte del Castello Ursino di Catania, prende il via la mini rassegna estiva “Teatro a due Voci”

Sabato 20 luglio, nella Corte del Castello Ursino di Catania, prende il via la mini rassegna estiva “Teatro a due Voci” con lo spettacolo L'alba del terzo millennio.

Si tratta di atti unici a due personaggi, di rilevante valore culturale e impatto emotivo, nell'ambito del progetto "XXI in Scena", ideato da Nicola Alberto Orofino.

L'alba del terzo millennio è di Pietro De Silva, con Cosimo Coltraro ed Emanuele Puglia. La regia è di Federico Magnano di San Lio. Siamo all’alba del terzo millennio, Pasqua 2001, e in un imprecisato paesino di una delle tante province (intese come luoghi dell’anima e non come entità amministrative) italiane, viene organizzata una sacra rappresentazione che dovrebbe concludersi in cima ad una montagnola, fuori dal centro abitato, che rappresenta il Golgota. Qui, due uomini, che apparentemente più diversi non potrebbero essere, attendono già da ore l’arrivo della processione, appesi alle croci che rappresentano quelle dei due ladroni dell’iconografia tradizionale. Ma per una strana concomitanza di eventi, la processione non arriverà mai e i due saranno costretti, loro malgrado, a socializzare, ad aprirsi l’un l’altro, a mettere insieme le loro solitudini che vanno ben al di là della situazione contingente.

Info: tel. 338/1441760 - 392/3522578 - 21inscena@gmail.com

(20 luglio 2013)