Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

NeT, la "gridshell" degli studenti di Architettura

La locandina

Venerdì 5 luglio alle 10, nella sala conferenze del Consorzio Plemmirio di Siracusa (via Gaetano Abela 2), si svolge il seminario conclusivo del cantiere didattico sperimentale 2013 Wood Gridshell – NeT (Natural Ecological Texture), al quale hanno partecipato gli studenti del Laboratorio di progetto II del corso di laurea in Architettura dell'Università di Catania.

Il prototipo. La wood gridshell "NeT" è un prototipo di struttura post-formata in legno, auto costruibile, che riunisce in sé il comportamento di una struttura "a guscio" con quello di una struttura "a graticcio". La struttura, resistente per forma, realizzata in cantiere come graticcio piano, è successivamente sottoposta ad una azione di deformazione che "induce" la struttura ad assume la conformazione finale prefigurata.

NeT, il prototipo costruito dagli studenti del Laboratorio di progetto II dell’Università di Catania, misura circa 80 metri quadri ed è ottenuto dall'aggregazione di nove moduli di dimensioni 3x3 metri, distinti in tre diverse tipologie. Il sistema strutturale, concepito come kit di montaggio, flessibile, reversibile e a basso costo, è ottenuto dalla aggregazione di
elementi discreti, aste di legno di 18x55x400mm, rese solidali tra loro mediante connessioni meccaniche.

Si tratta di un modello strutturale che si colloca nella scia di ricerche e sperimentazioni condotte su tale argomento dal gruppo di lavoro coordinato dal prof. Sergio Pone alla Facoltà di Architettura di Napoli. NeT, il prototipo realizzato a Siracusa nel periodo aprile–luglio 2013, in collaborazione con un gruppo di partner industriali, sarà collocato nel cortile della Struttura didattica speciale di Architettura di Siracusa e destinato a sala lettura.

La realizzazione del prototipo rientra tra le attività del "Cantiere didattico sperimentale" che annualmente il prof. Luigi Alini organizza in collaborazione con l’Ente Scuola Edile di Siracusa. Questo prototipo, dopo l’esperienza di "Cardboard Pavilion" (2009), "DOME" (2011) e "MoAbS" (2012) prosegue le attività di ricerca sull’uso innovativo di materiali tradizionali nella definizione di sistemi costruttivi ad elevata efficienza.

Scopri di più su NeT Wood Gridshell

Dopo il saluto istituzionale di Bruno Messina (presidente sds di Architettura), Paolo Pizzo (Scuola edile di Siracusa), Paolo Mallia (Ordine degli Architetti di Siracusa) e Roberto Meloni (Consorzio universitario Archimede), il prof. Luigi Alini illustrerà le attività svolte dagli studenti nell'ambito del cantiere didattico di quest'anno. Nel corso della giornata non mancherà il punto di vista degli stessi studenti che racconteranno la loro esperienza da diverse prospettive: dall'illustrazione del progetto, all'esperienza di cantiere, alla fase di produzione fino all'attività di grafica e comunicazione che il progetto ha richiesto.

La seconda parte della giornata, che si concluderà con la consegna simbolica della struttura realizzata agli studenti di Architettura da parte del rettore dell'Università di Catania Giacomo Pignataro, sarà dedicata a un grande teorico dell'architettura, Paolo Portoghesi, che terrà una lectio magistralis dedicata all'architetto ungherese Imre Makovecz.

(05 luglio 2013)

HANNO SCRITTO

Cantiere didattico sperimentale 2013

• NeT, la "gridshell" degli studenti di Architettura: Venerdì 5 luglio alle 10 (Consorzio Plemmirio, Siracusa), seminario conclusivo del cantiere didattico al quale hanno partecipato gli studenti del Laboratorio di progetto II (05 luglio 2013)