Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Il linguaggio e problemi della conoscenza

Venerdì 28 giugno alle 18, a Palazzo Gioeni, relazione del prof. Attilio Agodi per il Caffè scientifico dell'Accademia Gioenia di Catania
Venerdì 28 giugno alle 18, a Palazzo Gioeni (via Fragalà 10), il socio emerito dell'Accademia Gioenia di Catania, prof. Attilio Agodi, condurrà una discussione sul tema Il linguaggio e problemi della conoscenza nell'ambito dei seminari del "Caffè scientifico".

Il tema dell’incontro è anche il titolo di un libro che raccoglie cinque lezioni di Chomsky (MIT Press 1988; Il Mulino 1991) centrate su quattro quesiti: cosa conosciamo quando siamo in grado di parlare e capire una lingua? Come si acquisisce questa conoscenza? Come viene utilizzata questa conoscenza? Quali sono i meccanismi fisici coinvolti nella rappresentazione, acquisizione e uso di questa conoscenza?

Il primo rinvia ad un importante tema della ricerca nella "grammatica filosofica" del XVII e XVIII secolo, il secondo al "problema di Platone" (Menone ma anche Apologia), il terzo può essere considerato sotto due aspetti, attinenti la percezione e la produzione (l’aspetto "creativo" del linguaggio). Il quarto quesito, che Chomsky non tratta (“è ancora all’orizzonte”), richiama un programma di ricerca in questi giorni molto discusso negli Usa.

Il prof. Agodi proportà una versione alternativa della trattazione di Chomsky, adattata ai problemi posti dalla diversità dei linguaggi e dei rapporti tra la conoscenza e i modi dell’indagine da cui deriva, che si riscontra nella varietà di discipline in cui si articola la conoscenza scientifica oggi. Per meglio valorizzare la conoscenza scientifica nella storia vissuta della comunità umana così da renderne l’evoluzione più prossima ad un progetto consapevole piuttosto che ad un sofferto adattamento, forse un dialogo tra studiosi diversamente esperti che coinvolga rapporti nuovi con la cultura comune, potrebbe essere efficace.

(28 giugno 2013)