Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Io e l’Avvocato - Storia dei nostri padri

Lunedì 24 giugno alle 21, al Palazzo Platamone di Catania, presentazione dell'opera prima del regista Mimmo Calopresti, per "LibrinScena", ciclo di incontri letterari

Lunedì 24 giugno alle 21, al Palazzo Platamone di Catania, la rassegna letteraria "LibrinScena" prosegue con la presentazione dell’opera prima del regista Mimmo Calopresti.

Ambientata nella “Torino Felix” anni ’60, “Io e l’Avvocato - Storia dei nostri padri” (Mondadori) racconta il mondo operaio contrapposto a quello imprenditoriale, attraverso la storia di due famiglie che viaggiano su binari paralleli. La povertà del profondo Sud e l’aurea di una “monarchia” borghese, quella degli Agnelli, vengono mischiate – con un sapiente montaggio alternato – alle suggestioni autobiografiche, agli eventi storici, alle invenzioni romanzesche. L’autore realizza per questa via un grande affresco, duro e coinvolgente, di cinquant’anni della nostra storia.

"LibrinScena", è un ciclo di incontri letterari promossi dal Teatro Stabile di Catania, dedicati al mondo della letteratura, della narrativa e del giornalismo. Gli incontri - in programma tra giugno e settembre - sono tutti ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

(24 giugno 2013)