Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

Victorian Orientalism(s)

Venerdì 28 e sabato 29 giugno (ore 9, ex convento di Santa Teresa, Ragusa Ibla), convegno internazionale di letteratura inglese sul tema degli orientalismi negli scrittori vittoriani dell'800

Venerdì 28 e sabato 29 giugno, a partire dalle 9, all'ex convento di Santa Teresa (Ragusa Ibla), si svolge il convegno internazionale congiunto dal titolo Victorian Orientalism(s).

Organizzato dal prof. Sandro Jung (University of Ghent, Belgio) e dalla prof.ssa Eleonora Sasso (Università di Catania, struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere, Ragusa), il convegno mira a investigare gli orientalismi latenti e manifesti - secondo la nota definizione di Edward Said - negli scrittori vittoriani dell'Ottocento inglese.

Consulta il programma completo dei lavori

Alle due giornate ragusane sulla letteratura inglese parteciperanno eminenti studiosi provenienti dalle università britanniche di Cambridge, Cardiff, Oxford, Liverpool, Londra e Roehampton, ma anche dalle università statunitensi di Cornell, Delaware, Iowa, e Purdue, e dagli atenei europei di Granada e Malta.

(28 giugno 2013)