Università di Catania
Università di Catania - L'Agenda

La Cina che ci legge nei libri

Giovedì 27 giugno alle 16, all'ex convento di Santa Teresa (sede della struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere di Ragusa), si svolge l'incontro di studi cinesi

Giovedì 27 giugno alle 16, all'ex convento di Santa Teresa (sede della struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere di Ragusa), si svolge l'incontro di studi cinesi dal titolo La Cina che ci legge nei libri. L'Europa e l'Italia si raccontano in cinese, organizzato da Emanuele Raini, ricercatore di Lingua e Letteratura cinese alla sds di Ragusa.

Ospiti della giornata saranno i docenti Paolo De TroiaWen Zheng, rispettivamente direttore per parte italiana e per parte cinese dell'Istituto "Confucio" dell'Università di Roma La Sapienza.

Il prof. De Troia farà un excursus dei contatti culturali tra Europa e Cina nel periodo compreso tra il XVI e il XVIII secolo; "L'immagine dell'Europa nella Cina del XVII secolo" è il titolo della sua relazione. Il prof. Wen farà invece una panoramica sulla traduzione di opere letterarie italiane o classiche in cinese, dalle origini ad oggi, la sua realzione si intitola "L'influenza della letteratura italiana in Cina".

(27 giugno 2013)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina